
(AGENPARL) – sab 15 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Entra in operativo il nuovo Airbus A220 di ITA Airways
Domani il nuovo Airbus A220 effettuerà il suo primo volo commerciale sulla rotta Roma-Genova, l’AZ 1383 in partenza dall’aeroporto di Fiumicino alle ore 9:10
‘Fatto a misura’: l’A220 è un aeromobile dal design compatto, costruito appositamente per i segmenti di mercato da 100 a 150 posti
Un aereo a corridoio singolo molto efficiente: più leggero e più silenzioso, offre il 25% in meno di consumo di carburante e di emissioni di CO2 per passeggero rispetto alla precedente generazione
Comfort a bordo di livello superiore con sedili più ampi, finestrini più grandi e il 20% di spazio in più nella cappelliera per passeggero
Dal 16 ottobre, il nuovo A220 servirà le destinazioni del corto raggio sul network nazionale e internazionale di ITA Airways da Roma Fiumicino e Milano Linate verso Genova, Torino, Napoli, Ginevra, Zurigo e Monaco
Roma, 15 ottobre 2022 – Il nuovo Airbus A220-300 di ITA Airways effettuerà domani il suo primo volo commerciale: l’AZ 1383 partirà da Roma Fiumicino alle 9:10 ora locale per atterrare all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova alle 10:15.
Il nuovo aeromobile a corridoio singolo di piccole dimensioni entrato a far parte della flotta di ITA Airways sfoggia l’esclusiva livrea bianca contraddistinta dal claim “Born To Be Sustainable”, presentata in anteprima lo scorso giugno sull’Ammiraglia della Compagnia, l’Airbus A350, a ulteriore conferma dell’impegno di ITA Airways verso la sostenibilità.
I due A220 in servizio domenica 16 ottobre sono i primi di quattro esemplari ad entrare nell’operativo e contribuiranno a portare ITA Airways a diventare il vettore più green d’Europa con l’80% di aeromobili di nuova generazione in flotta entro il 2026.
L’introduzione dell’Airbus A220 consentirà a ITA Airways di disporre di una flotta moderna ed environment-friendly, dotata di tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di 1.300 tonnellate nell’arco del piano 2022-2026.
Il nuovo A220 servirà le rotte del corto raggio della Compagnia da Roma Fiumicino e Milano Linate verso destinazioni in Italia e in Europa, tra cui Genova, Torino, Napoli, Ginevra, Zurigo e Monaco.
L‘Airbus A220 è un efficiente aeromobile a corridoio singolo e permetterà a ITA Airways di beneficiare di una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 per passeggero rispetto alla precedente generazione. È infatti più leggero, più silenzioso, ed offre livelli di comfort a bordo di assoluto riferimento.
Grazie alla combinazione tra aerodinamica all’avanguardia, tecnologie e motori di ultima generazione, l’A220 presenta le dimensioni ideali per servire il network nazionale ed europeo e può vantare un’autonomia fino a 3.450 nm (6.390 km).
Basato su un design “clean-sheet”, l’A220 è realizzato con materiali avanzati e offre una struttura più leggera e al contempo efficiente dal punto di vista dei costi. È contraddistinto dalla bassa resistenza aerodinamica del muso e del cono di coda e vanta un’aerodinamica ottimizzata delle ali. Il motore Pratt & Whitney PurePower PW1500G di ultima generazione consente di ottimizzare l‘autonomia e il carico utile a vantaggio dell’efficienza.
L’A220 è inoltre caratterizzato da un design innovativo della cabina che garantisce livelli di comfort superiori per i passeggeri, grazie ai sedili più ampi, ai finestrini più grandi e al 20% di spazio in più nella cappelliera.
ITA Airways è orgogliosa di aggiungere quattro nuovi Airbus A220 alla sua flotta: i primi due in operativo a partire da domani verranno affiancati dagli altri due esemplari nelle prossime settimane. Con l’introduzione dei nuovi A220, la flotta di ITA Airways arriverà a 67 aeromobili Airbus.
Per informazioni alla stampa:
Davide D’Amico
Direttore Corporate Communications ITA Airways
Informazioni su ITA Airways
ITA Airways è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo. L’obiettivo di ITA è quello di creare un vettore aereo efficiente, innovativo, che diventi il punto di riferimento nel garantire all’Italia una connettività di qualità sia con destinazioni internazionali, così da incentivare il turismo e il commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata. ITA Airways mette al centro della propria strategia il miglior servizio ai clienti (attraverso una forte digitalizzazione di processi che assicurino una esperienza best in class e servizi personalizzati), coniugato alla sostenibilità, declinata nel suo aspetto ambientale (nuovi aerei green e tecnologicamente avanzati, utilizzo di carburanti sostenibili), sociale (uguaglianza e inclusione per una compagnia gender less) e di governance (integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni). ITA Airways è un membro SkyTeam da ottobre 2021.

