
(AGENPARL) – mer 28 settembre 2022 [Comune Cagliari News]
Comunicato stampa
28 settembre 2022
Avvisi di condimeteo avverse, di criticità per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali della Protezione civile
Allerta maltempo per tutta la giornata di giovedì 29 settembre
Nell’arco della giornata di domani, giovedì 29 settembre, sono previste sulla Sardegna occidentale precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche isolati di forte intensità. Potranno inoltre essere associati intense raffiche di vento e grandine.
L’avviso di condimeteo avverse valevole dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 28 settembre 2022, e per le successive 24 ore è della Protezione civile, che contestualmente ha diramato anche un avviso di criticità per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali (link più sotto).
Per tutta la giornata di giovedì (0/24), sarà dunque allerta:
– codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali su Campidano, Iglesiente, Tirso e Logudoro;
– codice arancio (criticità moderata) per rischio idrogeologico, codice giallo (criticità ordinaria) per idrogeologico per temporali su Montevecchio -Pischinappiu.
Queste le raccomandazioni della Protezione civile: “In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza. Mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi”.
Inoltre: “Massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo. Evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata. Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell’evento”.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
Con preghiera di pubblicazione:. —————— AVVISI PC: https://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2685&s=20&v=9&c=12428&nodesc=3&n=9&bx=2&idr=1&dx=2&rl=1