(AGENPARL) - Roma, 5 Ottobre 2026 - "Un giovane residente a Cava de' Tirreni è stato arrestato nell'ambito di un'operazione antiterrorismo con l'accusa di voler compiere un attentato e per la sua presunta vicinanza allo Stato Islamico. Un fatto grave, avvenuto nella nostra città, che desta inevitabilmente preoccupazione ma che, allo stesso tempo, dimostra l'efficacia dell'attività di prevenzione e controllo svolta dai nostri apparati di sicurezza".
Lo dichiara, in una nota, il deputato e commissario provinciale di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l'attività di monitoraggio ha fatto emergere ricerche online relative ad armi, esplosivi e materiale riconducibile alla propaganda jihadista. Nella sua abitazione sono stati inoltre rinvenuti e sequestrati armi, munizioni e coltelli. Siamo di fronte a fenomeni di radicalizzazione e proselitismo che possono svilupparsi anche attraverso la rete e rispetto ai quali è indispensabile mantenere altissimo il livello di attenzione. Proprio sul fronte della prevenzione e del contrasto al terrorismo, il Governo Meloni ha rafforzato gli strumenti a disposizione dello Stato, introducendo anche nuove norme contro la detenzione e la diffusione di materiale contenente istruzioni per la preparazione o l'impiego di esplosivi, armi e altre tecniche finalizzate al compimento di atti di violenza con finalità di terrorismo. A questo impegno si affianca la proposta di legge di Fratelli d'Italia per contrastare il fondamentalismo e il separatismo religioso, con misure che riguardano, tra l'altro, il divieto del velo integrale nei luoghi pubblici, una maggiore trasparenza sui finanziamenti destinati ai luoghi di culto e il rafforzamento del contrasto ai matrimoni forzati. Fenomeni diversi, che richiedono risposte diverse, ma rispetto ai quali è necessario prevenire ogni forma di radicalizzazione e garantire sempre il rispetto delle leggi dello Stato. Rivolgo il mio sincero ringraziamento alla Digos di Salerno, alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, all'intelligence e alla Procura di Salerno per l'attività investigativa che ha consentito di individuare e fermare tempestivamente una possibile minaccia. Un'operazione importante che conferma, ancora una volta, la professionalità e la capacità delle nostre Forze dell'Ordine e dei nostri apparati di sicurezza. Prevenzione, fermezza e attenzione costante sono indispensabili per difendere la sicurezza dei cittadini e delle nostre comunità", conclude Vietri.
Trending
- Comunicato Stampa 1746/2026 Mercoledì 7 ottobre alle 12 a Palazzo Balbi presentazione del progetto SicuraMente con assessori Roma e Mantovan e Fondazione Cecchettin
- Berlino teme la “guerra ombra”: il capo del BND avverte che lo scontro con Mosca può diventare un conflitto aperto
- FI: Nevi, siamo pilastro centrodestra, non ci interessano trasformisti
- L. ELETTORALE, AURIEMMA (M5S): SOLIDARIETÀ A MAGI, BATTAGLIA CONTRO LEGGE INGIUSTA NON SI FERMA
- La benzina perde la maggioranza: lo shock di Hormuz accelera la rivoluzione elettrica dell’auto mondiale – Editoriale
- San Francesco, il Comune di Venezia ad Assisi per le celebrazioni degli 800 anni dalla morte del Patrono d’Italia
- Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza
- Grande successo per la XVI edizione della Maratonella di Campalto: 1.700 partecipanti al via
- Camera dei deputati: evento in diretta
- VIETRI (FDI): ARRESTO PER TERRORISMO A CAVA DE’ TIRRENI, MASSIMA ATTENZIONE CONTRO RADICALIZZAZIONE E FONDAMENTALISMO
