(AGENPARL) - Roma, 8 Settembre 2026 - GIUNTA APPROVA IL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA DEL NUOVO ACCORDO QUADRO QUADRIENNALE
SCARAMUZZI: "ATTENZIONE AI PICCOLI INTERVENTI CHE RENDONO FRUIBILE E VIVIBILE LA NOSTRA COSTA"
Su proposta dell'assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi , la giunta ha approvato oggi il progetto di fattibilità tecnico economica relativo ai "lavori di manutenzione di lidi, spiagge comunali e corrispondenti opere a mare", da realizzare attraverso l'affidamento del nuovo accordo quadro quadriennale.
Gli interventi oggetto dell'accordo sono caratterizzati da esigenze manutentive non programmabili, derivanti da eventi meteomarini, fenomeni erosivi, accumuli di materiale vegetale, danneggiamenti delle infrastrutture balneari e altre situazioni che non consentono la preventiva individuazione della localizzazione, dell'entità e della tempistica delle singole lavorazioni.
L'accordo quadro sarà finalizzato:
· al miglioramento funzionale e alla fruibilità dei tratti di costa balneabili;
· alla manutenzione e riparazione di tutte le strutture presenti presso le aree balneabili e libere a seguito dei danni subiti da atti vandalici, da avverse condizioni meteorologiche e/o da deperimento delle stesse per vetustà;
· alla manutenzione tramite integrazione ovvero adeguamento delle barriere frangiflutti e/o di altre opere a mare presenti lungo la costa.
Laddove la tipologia della singola opera lo renda necessario, si procederà ad acquisire preventiva autorizzazione degli enti competenti.
Le attività che l'appaltatore sarà chiamato ad eseguire sono in linea di massima riconducibili a:
· opere su manufatti lungo la fascia costiera che potranno avere il carattere sia di lavori di manutenzione straordinaria sia di interventi di piccola manutenzione;
· interventi di manutenzione stagionale delle spiagge libere, come indicati dalle "Linee Guida per la manutenzione stagionale delle spiagge", ossia:
– ripristino degli arenili (regolarizzazione del profilo superficiale della sabbia, rimozione di materiali estranei quali rifiuti e residui vegetali, sistemazione degli accessi al mare, incluse eventuali rampe e passerelle temporanee);
– preparazione e sistemazione delle spiagge;
– pulizia e manutenzione durante la stagione balneare;
– installazione e/o ripristino della segnaletica;
– manutenzione e messa in sicurezza degli immobili demaniali di competenza comunale;
– interventi di "Immersione in mare di materiale derivante da attività di escavo".
"Mentre le temperature fanno ancora registrare spiagge piene lungo tutta la costa cittadina, approviamo oggi il progetto alla base del nuovo accordo quadro quadriennale di manutenzione del litorale – spiega l'assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi -. L'accordo quadro, ci tengo a ricordarlo, è uno strumento dai numerosi benefici, che consente di intervenire più rapidamente in caso di necessità improvvise, impossibili da prevedere in anticipo. Questo accordo quadro, nello specifico, sarà dedicato alla manutenzione conservativa della costa, ossia a tutti quelli interventi, anche apparentemente piccoli, che garantiscono fruibilità, accessibilità e vivibilità del nostro litorale. Negli ultimi mesi, infatti, ci siamo resi conto che la maggior parte delle richieste dei cittadini si concentrano proprio su questo tipo di operazioni, dal ripristino delle scalette di discesa al mare alla riqualificazione delle ringhiere, dal ripascimento degli arenili alla realizzazione di rampe. Parallelamente alle opere infrastrutturali e ai grandi progetti, quindi, non dimentichiamo la cura quotidiana del nostro litorale".
