(AGENPARL) - Roma, 14 Agosto 2026 - “Prima di scrivere nuove lettere alla Commissione europea, Sandro Ruotolo dovrebbe scriverne una ai colleghi del Parlamento europeo per chiedere scusa della propaganda costruita sul caso Ranucci”, a dichiararlo è Alessandro Ciriani, eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR e vice coordinatore del Gruppo ECR in Commissione LIBE.
“Fu proprio Ruotolo a promuovere un dibattito in plenaria a Strasburgo dopo l’attentato al conduttore di Report – continua -. In quell’occasione il Pd utilizzò un fatto gravissimo, sul quale le indagini erano appena iniziate, per mettere ancora una volta sotto accusa il Governo Meloni e alimentare in Europa la narrazione di un’Italia attraversata da un clima liberticida che avrebbe fatto da sfondo persino a quella bomba. Oggi le indagini raccontano una storia completamente diversa e sarà la magistratura ad accertare ogni aspetto di questa inquietante vicenda. Ma quanto sta emergendo dovrebbe imporre almeno un po’ di prudenza a chi, come Ruotolo, aveva già individuato nel Governo il responsabile politico del ‘clima’ nel quale sarebbe maturato l’attentato. Ranucci ha gestito una trasmissione del servizio pubblico con continue inchieste a senso unico e, contemporaneamente, si accompagnava affettuosamente a un faccendiere pluripregiudicato il cui obiettivo era di mandarlo a Palazzo Chigi. Anche con le bombe. Serietà imporrebbe un dignitoso passo indietro, non le frigne di Ruotolo e della ‘redazione unica’ della sinistra”, prosegue Ciriani.
“Ruotolo, anziché correre nuovamente a Bruxelles a denunciare l’Italia, abbia almeno la serietà di riconoscere la strumentalizzazione fatta allora. Scriva ai parlamentari europei coinvolti in quel dibattito, ammetta che il quadro raccontato dal Pd non aveva alcun riscontro nei fatti e chieda scusa per aver utilizzato un attentato ancora tutto da chiarire per attaccare il Governo Meloni – conclude Ciriani -. Sarebbe un gesto di rispetto verso il Parlamento europeo e anche verso la verità”.
Trending
- Federazioni sportive, sicurezza sul lavoro e controlli: l’ASL Roma 2 avvia il procedimento di accesso agli atti richiesto da Agenparl
- Canada-UE, von der Leyen rilancia l’associazione a Montreal nonostante il veto europeo sullo status
- Piacenza Terra di passo 2.0″, la presentazione del programma degli eventi
- MANOVRA, MALAVASI (PD): «SU SANITÀ FONDI INSUFFICIENTI. GOVERNO ASCOLTI SCHILLACI E LE REGIONI, IN GIOCO IL DIRITTO ALLA SALUTE»
- Agenzia nr. 1915 – Sanità, Minerva (Pd): “24 milioni alla Puglia per le cure a domicilio. Ora servono risorse stabili e personale per arrivare a tutti
- La Spezia: Commemorazione dei defunti 2026. Potenziati i servizi nei cimiteri cittadini per agevolare le visite
- PAC e sfruttamento lavorativo. Giovanni Mininni FLAI CGIL: “A 10 anni dalla legge 199 contro il caporalato cancellare la condizionalità sociale è un passo indietro inaccettabile”
- San Donato Val di Comino, inaugurato il Camper dei Diritti della CGIL: servizi e assistenza nelle aree interne
- Sostenibilità: Gusmeroli (Lega), risultati positivi su rinnovabili e comunità energetiche, oltre a provvedimenti che aiutano direttamente famiglie a risparmiare
- Iran, una lettera e due versioni dalla Casa Bianca: Vance apre un canale mentre Trump valuta nuovi attacchi
