(AGENPARL) - Roma, 25 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Wed 25 February 2026 Comando Carabinieri per la Tutela della Salute
Gruppo CC per la Tutela della Salute di Napoli
COMUNICATO STAMPA
NAS CARABINIERI DI SALERNO: SICUREZZA ALIMENTARE. ISPEZIONI, SANZIONI E
CHIUSURE PRESSO SUPERMERCATI E RISTORANTI.
Nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto della normativa in materia di sicurezza
ed igiene degli alimenti, i Carabinieri del N.A.S. di Salerno hanno intensificato l’attività ispettiva
presso esercizi di vendita e somministrazione di alimenti e bevande delle province di Salerno,
Avellino e Benevento.
Nel capoluogo sannita, a seguito di un’ispezione svolta congiuntamente a personale della locale ASL,
è stato adottato un provvedimento di chiusura di un supermercato a causa del riscontro di gravi
carenze igienico-sanitarie. Nello specifico, i militari hanno accertato sporco diffuso e presenza di
ragnatele in vari ambienti, pannelli della controsoffittatura danneggiati, mattonelle dell’area vendita
divelte, finestre con vetri rotti o prive di barriere contro l’intrusione di animali infestanti, celle
frigorifere e banchi espositori sporchi, mancata sterilizzazione degli utensili nel reparto macelleria,
derrate alimentari stoccate in modo non conforme, nonché assenza di acqua calda e di spogliatoi
dedicati al personale. A seguito della mancata osservanza delle procedure di sanificazione e di
autocontrollo (H.A.C.C.P.) sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di
3.000,00 euro.
In un supermercato di Salerno è stata disposta la sospensione “ad horas” del reparto macelleria. Il
provvedimento si è reso necessario a causa di gravi carenze igienico-sanitarie, tra cui la mancanza di
pannelli della controsoffittatura, umidità, sporco pregresso, presenza di materiali non pertinenti e
alimenti conservati in modo non idoneo. Nella medesima attività sono state impartite prescrizioni per
risolvere lievi criticità relative ai sistemi antintrusione per infestanti e alla corretta gestione degli
spogliatoi e delle aree di stoccaggio.
In un ristorante del Cilento sono stati sequestri circa 25 kg di prodotti alimentari (prodotti carnei,
ittici, pasta fresca e semifreddi) privi di documentazione utile a garantirne la tracciabilità e impartite
prescrizioni per la pulizia straordinaria di celle frigorifero e il ripristino della funzionalità di
attrezzature tecniche.
Nella Valle dell’Irno e la Piana del Sele i controlli sono stati estesi ad un ristorante e ad un’azienda di
produzione e somministrazione a domicilio. In quest’ultima è stata contestata una sanzione
amministrativa per la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo. In entrambi i casi sono
state imposte prescrizioni per risolvere carenze strutturali (pareti e soffitti) e migliorare le condizioni
di stoccaggio degli alimenti.
Infine, nella provincia di Avellino, presso un ristorante-pizzeria sono state impartite prescrizioni per
la risoluzione di lievi non conformità igieniche riscontrate nei locali.
Il valore delle strutture interessate dai provvedimenti di sospensione è stimato in 1,5 milioni di
euro.
Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per 7.500,00 euro.
FOTO DI REPERTORIO – CONSERVATA IN ARCHIVIO – NON LEGATA AI FATTI IN TRATTAZIONE, UTILIZZATA PER
ILLUSTRARE UN ARGOMENTO, UN EVENTO O UN’IDEA GENERALE.
Trending
- Celebrare Pier Paolo Pasolini nel giorno della sua scomparsa – Lunedì alle 17.30 diretta webtv
- Agenzia nr. 1940 – Incidente aereo in Bosnia, il cordoglio di Ruggiero Passero (Per la Puglia)
- Nota di Forza Italia
- Caso Siher: Mauri (Pd), Meloni ha alimentato scontro pericoloso contro gip. Gravissimo, chieda scusa
- Sanità, a Matera tecnologia di qualità
- Giani a Capalbio ricorda Adelaide Aglietta, la prima donna segretaria di un partito in Italia
- LAMPEDUSA, BARABOTTI (LEGA): «CON IL NOSTRO GOVERNO MENO SBARCHI E ACCOGLIENZA DIGNITOSA. AL CENTRO LE PERSONE, NON IL BUSINESS»
- Albania, Tirana nel caos: molotov contro la polizia, cassonetti in fiamme e studenti che respingono i deputati dell’opposizione
- MILENA GABANELLI A “L’ELEFANTE” (RAI 3): «I RAGAZZI MI HANNO DETTO: SONO MESI CHE MANIFESTIAMO, MA PER VEDERCI QUALCUNO HA DOVUTO SFONDARE LE VETRINE”
- MANOVRA, CALANDRINI (FDI): MISURE PER CONCILIARE LAVORO E FIGLI