(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Thu 05 February 2026 Sant’Agata, Schifani al pontificale in cattedrale a Catania: «Impegnati a sostenere chi è in condizioni di disagio»
«Anche quest’anno ho voluto essere presente alle celebrazioni per la patrona di Catania, manifestazione di fede e di grande partecipazione popolare. Un momento di riflessione spirituale che fortifica in me l’impegno a sostenere quanti si trovano in condizioni di disagio e di difficoltà. Il mio pensiero va in particolare ai residenti di Niscemi e a quanti hanno subìto danni rilevanti alle proprie abitazioni e alle loro attività imprenditoriali a causa della violenza del ciclone Harry. A tutti dico che non saranno lasciati soli. Stiamo lavorando senza sosta per portare ristori e aiuti e porre le basi affinché i nostri territori e la nostra gente si rialzino e siano sicuri». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani in occasione del solenne pontificale per Sant’Agata, in cattedrale a Catania, celebrato questa mattina dall’arcivescovo Luigi Renna e dal cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi e vescovo emerito di Gozo (Malta).
«Raccolgo – ha aggiunto Schifani – l’esortazione che l’arcivescovo Renna ha affidato alla città in questi giorni: no alla violenza, agire con lungimiranza per lo sviluppo della Sicilia e dei siciliani sono alcuni dei valori fondamentali a cui si ispira la mia azione politica. La nostra Isola sta crescendo, continuiamo a lavorare con grande determinazione e supereremo anche questo momento di difficoltà causato da fenomeni naturali che hanno colpito il nostro territorio».
Presenti alla funzione anche il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, il vice presidente della Regione e assessore all’Agricoltura Luca Sammartino, il prefetto Pietro Signoriello, il sindaco di Catania Enrico Trantino, parlamentari europei, nazionali e regionali, altre autorità politiche, civili, religiose e militari.
Al termine del pontificale, il presidente della Regione è poi partito per Siracusa, per un sopralluogo nelle zone colpite dal ciclone Harry. Ad accompagnarlo, il dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione civile Salvo Cocina e il dirigente generale del dipartimento Tecnico Duilio Alongi.
Alle 14.30 Schifani si recherà in contrada Ognina per visitare i lidi distrutti e la strada litoranea danneggiata dalle mareggiate; a seguire in via Riviera Dionisio il Grande dov’è crollato un muraglione sotto alcuni edifici sgomberati. Alle 16,00 parteciperà a un incontro in Prefettura con le autorità locali.
Alla fine della riunione è previsto un punto stampa con i giornalisti.
gr/gc
IN ALLEGATO: due foto del presidente Schifani al pontificale per Sant’Agata in cattedrale a Catania. In una delle due foto il presidente stringe la mano a l cardinale Grech
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Il Direttore Generale della FAO Qu Dongyu conferisce al Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev la Medaglia Agricola durante la visita a Tashkent
- Libia, dopo Saleh la sfida è il potere degli Haftar
- Francia-Iran, Parigi risponde a Teheran sulle proteste: scontro sui diritti umani
- Promozione agroalimentare UE, Lollobrigida: Italia prima per programmi approvati”
- Dentro la mente di Putin: il “Faccia a faccia” con Stefano Polli diventa un libro
- Agricoltura, Lollobrigida: “No a cibo coltivato in laboratorio. Difendiamo modello produttivo reale”
- Caro Carburanti, Confagricoltura: imprese in grave difficoltà. Intervenire urgentemente e lavorare a strategie di lungo periodo
- Agricoltura: Bergamini (FnV), trattori fermi e prezzi a terra. Governo cura emorragia con cerotti
- SFIDA CLIMATICA, COLDIRETTI CUNEO: FACCIAMO CHIAREZZA SUL RUOLO DELL’AGRICOLTURA OLTRE I MITI E LE FALSITÀ
- Domani nella sede di AVM al Tronchetto la presentazione del progetto di raddoppio dell’approdo di Santa Maria del Mare
