(AGENPARL) - Roma, 26 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Mon 26 January 2026 AISM e Fondazione Conad ETS lanciano il progetto
“I giovani oltre la SM”
Da Brescia il primo appuntamento di un percorso nazionaleper presentare un progetto dedicato ai giovani con sclerosi multipla
Brescia, 23 gennaio 2026 – Ogni tre ore, in Italia, una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla. Nella maggior parte dei casi si tratta di una persona giovane. Nasce da questa evidenza “I giovani oltre la SM”, il nuovo progetto nazionale promosso e sostenuto da Fondazione Conad ETS e realizzato da Associazione Italiana Sclerosi Multipla, per offrire supporto psicologico, spazi di confronto e strumenti concreti ai giovani che convivono con la malattia, in uno dei momenti più delicati della loro vita, che è quello della diagnosi.
Il progetto è stato lanciato venerdì 23 gennaio a Brescia, presso la sede della Sezione provinciale AISM, con il primo di una serie di appuntamenti che nei prossimi mesi toccheranno diverse città, per presentare l’iniziativa su tutto il territorio nazionale. L’incontro ha segnato l’avvio di un percorso che mette al centro i bisogni, le domande e le esperienze dei giovani con sclerosi multipla, coinvolgendo al tempo stesso istituzioni e comunità locali.
Fondazione Conad ETS, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa, realizza il progetto attraverso gli operatori e volontari delle sedi AISM di 98 città e grazie al coinvolgimento delle Cooperative Conad sui territori, come Conad Centro Nord per l’area bresciana, confermando il proprio impegno a favore dell’inclusione e della coesione sociale.
Rivolto ai giovani sotto i 40 anni, “I giovani oltre la SM” punta a rafforzare una rete di sostegno di prossimità, offrendo supporto psicologico qualificato e occasioni di confronto tra pari, fondamentali per affrontare l’impatto emotivo della diagnosi e le sfide della vita quotidiana.
Il progetto si articola in tre ambiti principali: il supporto psicologico, gli “aperitivi con l’esperto” – momenti informali di incontro e dialogo tra giovani e rappresentanti di istituzioni, imprese e terzo settore – e le attività di sensibilizzazione nelle scuole, per promuovere una cultura dell’inclusione fin dalle nuove generazioni.
Particolare attenzione è riservata al momento della diagnosi, grazie alla diffusione del Kit AISM per le persone neo-diagnosticate, pensato per orientare e accompagnare i giovani nei primi momenti dopo la comunicazione della malattia.
Durante l’incontro di Brescia, si è svolto anche un confronto diretto con le istituzioni sui temi di accessibilità, servizi, scuola e lavoro. Le autorità presenti hanno inoltre sottoscritto la Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla, rafforzando un impegno condiviso per inclusione, partecipazione e qualità della vita.
«I giovani con sclerosi multipla non chiedono scorciatoie, ma opportunità reali per continuare a progettare il proprio futuro», ha dichiarato Francesco Vacca, Presidente nazionale AISM.
«Come Sezione di Brescia, lavoriamo ogni giorno per essere un punto di riferimento concreto per i giovani, offrendo ascolto, orientamento e spazi di comunità», ha aggiunto Gabriele Cadelli, Presidente AISM Brescia.
«Con il progetto ‘I giovani oltre la SM’ vogliamo dare una risposta concreta a una fragilità che spesso colpisce nel momento della vita in cui si costruiscono sogni, studio, lavoro e futuro», ha precisato Luca Signorini, Presidente di Fondazione Conad ETS e della cooperativa Conad Centro Nord, che opera sul territorio bresciano. «Come Sistema Conad sentiamo la responsabilità di essere vicini alle comunità in cui operiamo, sostenendo progetti capaci di generare valore sociale reale. Insieme ad AISM mettiamo al centro i giovani, offrendo strumenti di supporto, ascolto e inclusione, perché nessuno debba sentirsi solo di fronte a una diagnosi così impattante».
«Questo progetto rispecchia pienamente la missione di Fondazione Conad ETS: sostenere le persone più fragili e rafforzare le comunità locali, mettendo sempre al centro le persone. Grazie alla collaborazione con AISM e al contributo delle Cooperative e dei Soci Conad sui territori, potremo raggiungere migliaia di giovani in tutta Italia e portare il tema dell’inclusione anche nelle scuole, per promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza ed empatia. Solo sensibilizzando i più giovani possiamo puntare ad avere domani una società più attenta e solidale», sono state le parole di Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS.
Nel quadro della collaborazione con AISM, Fondazione Conad ETS sostiene anche il concorso creativo sul tema dell’inclusione rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che hanno partecipato al progetto “A scuola con AISM”. Ai ragazzi viene chiesto di trasformare un pensiero, un’immagine o un’emozione sull’inclusione in un elaborato creativo – testo, immagine o video – da inviare ad AISM entro il 31 maggio 2026. I lavori saranno valutati da una giuria composta da AISM, Fondazione Conad ETS e da giovani con SM. Il progetto vincitore sarà premiato il 13 novembre 2026 all’interno del Campus AISM.
Cosa prevede il progetto “I giovani oltre la SM”
Il progetto “I giovani oltre la SM” interviene su bisogni concreti e immediati dei giovani con sclerosi multipla, a partire dal momento più delicato: quello della diagnosi.
Supporto psicologico per migliaia di giovani
Trending
- Ucraina, Washington agita la carta dell’intelligence per fermare i raid sulle raffinerie russe
- Islam, Fdi: Esposto per verificare compatibilità Camera arbitrale con Ordinamento italiano
- Agenzia nr. 1685 – Fiera del libro di Francoforte, presentato allo stand del Consiglio regionale della Puglia il saggio di Constanze Reuscher “Maledetti tedeschi
- Cupparo replica all’amministrazione di Senise
- Formazione: Aprea (FI),«Il talento è una politica industriale. Milano laboratorio nazionale per la crescita»
- MINORI. GARDINI (FDI): GRAVE CENSURARE IL DISSENSO
- Piacenza allo specchio”, al via un nuovo ciclo di incontri sulla legalità
- Manovra: Molinari (Lega), almeno 5mld da banche per famiglie e imprese, si trovi l’accordo
- Incontri d’arte” a Palazzo Farnese con il direttore Iommelli. Dal 12 novembre al 10 giugno un ciclo di 8 appuntamenti
- IL COMUNE COMUNICA – “Sport e inclusione: il diritto di essere in gioco”: lunedì la presentazione del progetto di contrasto alle povertà educative rivolto ai minori vulnerabili
