(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 21 January 2026 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 21/01/2026, ore 10:00
Consiglio
Gruppo di lavoro “Consiglio provinciale per i giovani”: nuovo confronto a Trento
**Il gruppo di lavoro “Consiglio provinciale per i giovani” ha approfondito a Trento l’esperienza locale, dove la rappresentanza giovanile è attiva dal 2009. “Un organo di questo tipo promuove l’interesse per la politica e rende la democrazia qualcosa di davvero vissuto”, così il presidente Schuler.** Dopo la, il gruppo di lavoro “Consiglio provinciale per i giovani” ha proseguito il proprio percorso di con una visita a Trento, dove dal 2009 è attivo un organismo di rappresentanza giovanile a livello provinciale. La delegazione altoatesina si è confrontata con l’Ufficio politiche giovanili e servizio civile della Provincia autonoma di Trento, approfondendo il funzionamento del Consiglio provinciale dei giovani, istituito con legge provinciale come organo di consultazione e partecipazione delle giovani generazioni alla vita istituzionale.
Il Consiglio provinciale dei giovani di Trento è composto dal presidente della Consulta provinciale degli studenti, da quattro componenti eletti all’interno della Consulta stessa e da sei rappresentanti del mondo associativo giovanile e universitario, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con l’obiettivo di dare voce alle diverse realtà e sensibilità giovanili presenti su tutto il territorio provinciale. L’organismo rimane in carica per la durata della legislatura e al suo interno elegge un presidente e un vicepresidente. Esso fa inoltre parte del Consiglio Nazionale dei Giovani, contribuendo al confronto e al coordinamento a livello nazionale sulle politiche giovanili.
Come illustrato dalla presidente del Consiglio provinciale dei giovani di Trento, Alessia Chinetti, il Consiglio svolge funzioni consultive e propositive su temi centrali per le giovani generazioni, tra cui istruzione e diritto allo studio, educazione civica, formazione e lavoro, sport e cultura. Tra i suoi compiti rientrano la formulazione di proposte in materia di politiche giovanili, l’elaborazione di osservazioni sullo stato di attuazione delle stesse, la promozione di iniziative, gemellaggi e progetti condivisi con altri organismi di rappresentanza giovanile, nonché il rilascio, su richiesta, di pareri su disegni di legge riguardanti temi di interesse per i giovani. Nel corso degli anni, il Consiglio si è occupato, tra l’altro, di cyberbullismo e Festival dell’Economia e, più recentemente, ha espresso osservazioni sulle proposte di modifica della normativa provinciale sul volontariato.
“Un Consiglio provinciale per i giovani darebbe anche a ragazze e ragazzi dell’Alto Adige una voce in politica e la possibilità di partecipare attivamente: perché le opinioni dei giovani contano!”, così il presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Arnold Schuler: “Inoltre, un organo di questo tipo promuove l’interesse per la politica e rende la democrazia qualcosa di davvero vissuto: è quindi un’opportunità per i giovani e le giovani per contribuire attivamente a plasmare il proprio futuro”.
Il gruppo di lavoro “Consiglio provinciale per i giovani”, istituito nel maggio scorso dal presidente Schuler, si occupa dell’attuazione sella approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale nel novembre 2024: presentata dal Team K, essa mira a un maggiore coinvolgimento dei e delle giovani nelle decisioni politiche e, a questo scopo, allo sviluppo di un modello di Consiglio provinciale per i/le giovani da tenersi ogni due anni, verificandone validità e valore aggiunto. Il gruppo è composto da presidenti, vicepresidenti e coordinatori/coordinatrici delle Consulte provinciali dei giovani dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano e ladino) e accompagnato da coordinatrici e coordinatori dei rispettivi Uffici provinciali Servizio giovani. **MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/gruppo-di-lavoro-consiglio-provinciale-per-i-giovani-nuovo-confronto-a-trento-260121)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/CW2mtv4UKXhanc9gpXEupNRBQ1KK96ch5_OVGBDgiDGISmL61iGrjIO4VHB4NlNbgztCTy_6N4XczKz5Lt8uBumEfh5t42_pHn3F0v2NvU6BYJ6pfN99AudhXtxvA5MvyV5ghKgtlyxbOKRrX0J0xvHnI5VKs6Yuez7tRsyPJ3KAykjaZscPPi67oMHjOCI5TzyMjTy4E-rl1DYBCFXkTMF6gTvR1AGPIfcDRDzkv_MQJdg) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/xDsvHcBqiA5QYFgrb0spk-81HygXUKNrvjSol9vUdfwmfXn9Ph1BA4Zwp_JO_vkbidnWok_GS2MrkXh6bYe2jY1xBBv3wYHlyLsJkI6MS5t6Hco9DR_trRoZbJCs7pk7K3huA1IAchOWB_kiILozFMt_n7OjzfcsP2SsIPXY9QChQO27APr6cYC8O4WUZlWHhbb4cVbDiYQMt-SMAWMtYp6ceLaQHgk3r2DPEm-KperWfHNpgf-vA00w6P3GfTQg_jysp7QNg0j0468)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.