(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 In foto i partecipanti con la Commissione e i tre alberi premiati
Concorso “L’Albero di Natale più bello” di Santa Maria Nuova
L’albero delle tante professionalità vince la 9ª edizione dedicata all’Accoglienza
Le foto dei premiati. Anche una Menzione Speciale
Scritto da Ufficio Stampa, mercoledì 17 dicembre 2025
Firenze – L’ albero del Corridoio F vince il podio della competizione “L’Albero di Natale più bello” del Presidio Ospedaliero di Santa Maria Nuova, giunta alla sua nona edizione .
La premiazione si è svolta questa mattina, preceduta dal tradizionale giro di valutazione della Commissione, che ha visitato gli allestimenti partecipanti all’iniziativa che si è tenuta anche quest’anno grazie alla disponibilità della Direzione Infermieristica . La Commissione presieduta dal medico Ilaria Pratesi e composta da personale Asl, Adamo Christian, Glenda Bertini, Debora Coppini e Paolo Frenciolini, ha motivato il premio per la capacità che ciascuna delle professionalità presenti nel corridoio F (Psicologia ospedaliera, Medicina preventiva, Genetica medica, Psiconcologia, Dietistica, Tossicologia) ha mostrato nel sottolineare l’unicità di ciascuna persona attraverso un gioco di specchi.
I secondi e terzi premiati sono stati rispettivamente l’albero del Servizio psichiatrico di Diagnosi e Cura (l’ SPDC) e l’albero della Medicina C . Una menzione speciale è andata all’albero del Poliambulatorio. Tanti gli alberi partecipanti per tanti luoghi dell’ospedale: la Subintesiva Medica Cardiologica, la Medicina B e C, il bar, il Poliambulatorio, il Pronto Soccorso, Smistamento, Centro Prelievi, il Corridoio F, le Cure Intermedie, il Day Hospital, Day Service, RTI, SPDC (Sevizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura).
Il tema scelto per il Natale 2025 è “Accoglienza”, un valore centrale che può essere interpretato in molteplici forme: dalla collaborazione alla valorizzazione della diversità, dal senso di appartenenza ai piccoli gesti quotidiani, dall’attenzione all’altro all’assenza di giudizio, fino alla cura del dettaglio, alla disponibilità e alla relazione umana che caratterizzano il lavoro quotidiano all’interno dell’ospedale.
Il concorso era aperto a tutti i reparti del Presidio Ospedaliero di Santa Maria Nuova e, come nelle precedenti edizioni, anche alle direzioni, ai servizi, agli uffici e al Bar di Presidio, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità ospedaliera in un momento di condivisione e partecipazione.
I premi, offerti dalla Fondazione di Santa Maria Nuova, sono stati consegnati durante la cerimonia di premiazione, a testimonianza del costante sostegno della Fondazione a iniziative che valorizzano il senso di comunità e l’umanizzazione delle cure.
Un appuntamento ormai consolidato che, anche quest’anno, vuole portare il clima natalizio all’interno dell’ospedale, rafforzando i valori di accoglienza, condivisione e vicinanza alle persone .
Paola Baroni
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
[ http://www.uslcentro.toscana.it/ | http://www.uslcentro.toscana.it ]
[ https://www.facebook.com/AziendaUSLToscanaCentro ] [ https://www.instagram.com/usltoscanacentro/ ]
______________________________________________________________________________________________
AVVISO DI RISERVATEZZA
