(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Tue 25 November 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/110437
il comunicato stampa relativo alle Giornate di studio sulla traduzione accessibile organizzate dall’Università di Parma
COMUNICATO STAMPA
27 E 28 NOVEMBRE: GIORNATE DI STUDIO SULLA TRADUZIONE ACCESSIBILE
“Parole, suoni e tatto: quali immagini mentali?” Al ParmaUniverCity Info Point, aperte a tutte le persone interessate
Parma, 25 novembre 2025 – Sono in programma per giovedì 27 e venerdì 28 novembre al ParmaUniverCity Info Point dell’Università di Parma le Giornate di studio sulla traduzione accessibile, organizzate dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC.
Parole, suoni e tatto: quali immagini mentali? il tema della “due giorni”, che sarà aperta giovedì 27 alle 15 dai saluti del Direttore del DUSIC Massimo Magnani. A seguire la successione degli interventi, di relatori e relatrici italiani e internazionali. Venerdì 28 alle 13.30 la chiusura dei lavori.
L’accesso alle immagini avviene comunemente attraverso il senso della vista. Tuttavia, in situazioni in cui non si può percepire ciò che si trova nel proprio campo visivo, è possibile accedere ai contenuti visivi attraverso gli altri sensi, utilizzandone uno o più in modo integrato.
Nel contesto delle due giornate di studio ci si limiterà a ciò che si può ricevere attraverso l’udito e il tatto, riflettendo sui diversi contesti di applicazione. Proprio questo il punto di partenza di questo appuntamento transdisciplinare: esplorare in che modo si costruiscono immagini nella mente principalmente attraverso questi due codici, tattile e acustico, cioè parole e/o suoni.
La prospettiva da cui ci porrà per avviare l’incontro/dibattito non parte dalla creazione di un testo scritto – come ad esempio un romanzo, che può suggerire immagini – ma, al contrario, prende avvio da immagini o contenuti percepiti attraverso la vista nel cinema e/o in altri contesti quali i musei. In altre parole, si tratta di una traduzione intersemiotica che prevede la descrizione dell’immagine e, talvolta, anche di suoni, attraverso le parole e/o il tatto.
Il Progetto scientifico è di María J. Valero Gisbert. Il Comitato scientifico è formato da Olga Perotti e María J. Valero Gisbert, il Comitato organizzativo da María del Mar Algora Wesolowski, Leonor Corchero Redondo, Silvia Dini, Elisa Melero Jiménez, Olga Perotti, María J. Valero Gisbert.
_________________
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]
Trending
- Premiati a Villa Querini i campioni del pattinaggio artistico e del karate
- 3° workshop European FS Tech Hub – Giovedì alle 14.30 diretta webtv – Saluto di Mulè
- IL PIEMONTE DEL LUSSO E DELLA CREATIVITA’ CONQUISTA I BUYER INTERNAZIONALI
- Al via il nuovo corso Phd in Reggio Childhood Studies con otto nuovi dottorandi
- Commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia (1/2): audizione sul tema sport
- Comunicato Stampa 1947/2026 Il Conservatorio di Adria inaugura l’anno accademico con “L’elisir d’amore” di Donizetti. Mantovan: “Sabato 14 novembre al Teatro Comunale di Adria gli studenti mettono in scena quest’opera nella sua totalità, dalla voce alle luci
- Donne che fotografano Donne”, al Centro Donna la mostra e la presentazione del calendario 2027
- Electrolux, Giovine (FdI): “grazie a Governo salvaguardati stabilimenti e ridotti esuberi
- Nota Farnesina – La Farnesina segue il caso di un giovane italiano ricoverato in ospedale a Malta
- +++SOSPENSIONE DELLA PATENTE DI GUIDA: È ONLINE IL NUOVO MINI PODCAST “LE SENTENZE DELLA CORTE IN TRE MINUTI”+++