
(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 Torna “Sentieri dell’Arte” alla biblioteca comunale “Della Fonte”
Al via alle prenotazioni da martedì 28 ottobre alle ore 10 .Tema di quest’anno è “Arte coraggiosa: donne artiste e mecenati dal Rinascimento alla Seconda guerra Mondiale”. Il primo incontro mercoledì 12 novembre ore 21 con il Rinascimento al femminile
Dopo il grande interesse e successo di pubblico della passata edizione, alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1- Montemurlo) torna il corso di storia dell’arte “Sentieri dell’arte”, organizzato dalla biblioteca comunale e dalla Fondazione Cdse, con tre incontri a cura di Alessia Cecconi, storica dell’arte e direttrice della Fondazione Cdse. Il tema di quest’anno è “Arte coraggiosa: donne artiste e mecenati dal Rinascimento alla Seconda guerra Mondiale”, ed è dedicato alla donna non in quanto musa ma artista creatrice, mecenate, collezionista fino a “Monument woman”. Il corso è gratuito ma è necessaria la prenotazione che si può fare a partire da martedì 28 ottobre alle ore 10.
«Ritornano i corsi di storia dell’arte, curati dalla Fondazione Cdse, dedicati alle grandi figure di artiste e mecenati, che già lo scorso anno avevano suscitato tanto interesse e partecipazione- spiega l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero – L’approccio dei corsi è coinvolgente e divulgativo ed offre tanti spunti per continuare a conoscere e ad approfondire i personaggi e le tematiche trattate durante le serate»
Sentieri dell’Arte è un tuffo nella pittura dal Rinascimento alle Avanguardie, alla scoperta di storie sorprendenti e personalità affascinanti di artiste, mecenati, collezioniste e salvatrici dell’arte, con un focus su vicende e patrimonio artistico del territorio. Il corso è arricchito da dispense didattiche, proposte di lettura e scaffali tematici in biblioteca e si inserisce all’interno del programma del Sistema Bibliotecario pratese “Un autunno da sfogliare”.
Si parte mercoledì 12 novembre alle ore 21 con “Rinascimento femminile plurale: dalle donne di casa Medici alla pittura di Artemisia Gentileschi”. Mercoledì 19 novembre si parla invece de “L’Ottocento: dalle mecenati dei macchiaioli alle artiste dell’Impressionismo”. L’ultimo appuntamento è previsto per mercoledì 26 novembre con “Donne d’avanguardia: da Frida Kahlo alle Monument women della II Guerra Mondiale”.
Non verranno accettate le prenotazioni arrivate prima del 28 ottobre alle ore 10, ovvero data e orario di inizio iscrizione al corso.
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo