
(AGENPARL) – Thu 16 October 2025 Giubileo della speranza
e nuove forme di turismo religioso
Uno studio del centro di ricerca CeRTA dell’Ateneo sarà presentato lunedì 20 ottobre presso l’Università Cattolica a Milano durante l’evento “Opportunità e sfide dei grandi eventi in Italia. L’esperienza del Giubileo 2025 e le prospettive dei giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026”
Milano, 16 ottobre 2025 – Lunedì 20 ottobre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (aula Pio XI, largo Gemelli 1, ore 11) sarà presentata la ricerca “Il turismo spirituale in occasione del Giubileo 2025” (quinta annualità del progetto “Comunicazione, Media e Turismo”), dedicata al racconto mediatico del Giubileo della speranza e alle nuove forme di “turismo spirituale”.
L’indagine è stata curata da Massimo Scaglioni, direttore del Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi CeRTA e coordinatore di Cattolicaper il Turismo (network di lavoro che vede collaborare ricercatori e professionisti del settore del turismo), e da Anna Sfardini, responsabile delle attività di ricerca del CeRTA, e col supporto di Publitalia ’80 – Mediaset Group. Seguirà la presentazione dell’avvio di una ricerca sul racconto delle Olimpiadi invernali e il loro rapporto con i territori.