
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 IL COMUNE DI ANCONA ADERISCE ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE ANZIANE PREVISTA PER DOMANI 1° OTTOBRE 2025 “INVECCHIARE BENE È UN DIRITTO, NON UN PRIVILEGIO”
Il Comune di Ancona celebra la Giornata Internazionale delle Persone Anziane di domani 1° ottobre, istituita dalle Nazioni Unite, riconoscendo il valore, l’esperienza e il ruolo fondamentale che le persone anziane rivestono all’interno della nostra comunità.
L’Amministrazione Comunale ricorda che il 2 ottobre si terrà una iniziativa al PalaPrometeo dedicata alla promozione della sicurezza nella popolazione over 65 a cui si affiancherà la “La festa dei nonni” a partire dalle ore 14.30 e fino alle 18:30.
Sono diverse inoltre, le attività che il Comune di Ancona mette in campo con il suo assessorato ai Servizi Sociali per la terza età come Ancona Longeva dove nel corso della prima fase, le Startup di AC75SA della Silver Economy hanno potuto sperimentare le tecnologie e i servizi innovativi per anziani all’interno di cooperative ed RSA. Progetto promosso da AC75 SA, Fondazione Marche e Comune di Ancona questo ha l’obiettivo di sviluppare iniziative e progetti che promuovano Ancona e le Marche quali capitali della Silver Economy. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con IRCCS INRCA e Camera di Commercio delle Marche all’ interno del calendario Extra G7 Salute di Ancona. Ancona Longeva coinvolge direttamente organizzazioni e cittadini, articolandosi in tre fasi principali: sperimentazioni, giornate di sensibilizzazione nel centro città e presentazione del report “Ancona Longeva: l’innovazione per vivere più a lungo e meglio”.
Il primo step della progettualità Ancona longeva è stato quello delle sperimentazioni delle tecnologie, durante il quale un campione di soci di circoli per anziani e di utenti delle cooperative convenzionate con il Comune, ha sperimentato alcune delle soluzioni sviluppate da quattro startup accelerate da AC75 SA.
In questa fase sono stati coinvolti: due circoli per anziani Centro Culturale L’Incontro di Torrette, Circolo Anziani di Posatora; due cooperative sociali del Comune di Ancona COOSS Marche, KCS Caregivers – Centro diurno per anziani Benincasa.
Servizi innovativi per anziani: i primi risultati della prima sperimentazione sul campo.
Sono stati circa 50 gli anziani che hanno sperimentato le tecnologie tra i vari centri e circoli. Molti di loro hanno riportato interesse ed entusiasmo per aver utilizzato delle tecnologie sicuramente nuove e molto innovative anche per la loro età.