
(AGENPARL) – Wed 17 September 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 17 settembre 2025
LA CROSS (CENTRALE REMOTA OPERAZIONI DI SOCCORSO SANITARIO) DI TORINO
INSIGNITA DELL’ATTESTAZIONE DI PUBBLICA BENEMERENZA DI PROTEZIONE CIVILE
L’11 ottobre a Roma la premiazione
La Regione Piemonte esprime grande soddisfazione per il conferimento dell’attestazione di pubblica benemerenza di Protezione civile alla Centrale Remota Operazioni di Soccorso Sanitario (CROSS) di Torino, insieme a quella di Pistoia-Empoli.
La notizia è stata comunicata dal Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano, a seguito della delibera dello scorso 8 settembre della Commissione permanente benemerenze. Il riconoscimento, disposto con decreto ministeriale in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, verrà consegnato il prossimo 11 ottobre a Roma nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione civile (4-13 ottobre), alla presenza dell’assessore regionale Marco Gabusi.
La motivazione del conferimento sottolinea il ruolo fondamentale della CROSS di Torino all’interno del Servizio nazionale della Protezione civile quale esempio di sinergia operativa e istituzionale a favore delle popolazioni colpite da eventi emergenziali, sia in Italia che all’estero.
La struttura piemontese di Azienda Zero ha messo a disposizione le proprie elevate capacità operative anche in occasione delle più recenti evacuazioni sanitarie (MedEvac) da scenari bellici internazionali.
«Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi e l’assessore alla Sanità Federico Riboldi – che premia l’impegno e la professionalità di un’eccellenza piemontese, punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Un ringraziamento speciale va al coordinatore della CROSS di Torino dottor Ciriaco Persichilli e a tutte le volontarie e volontari che ogni giorno mettono a disposizione tempo, energie e competenze al servizio della collettività. Questo risultato è motivo di orgoglio per tutta la Regione Piemonte».