
(AGENPARL) – Fri 11 July 2025 Mes, Borghi (Lega): non voteremo mai alcun trattato
Roma, 11 lug. – “Apprendo con stupore che, come indicato dai verbali della riunione, durante la visita del Presidente Mattarella al Collegio dei Commissari Europei lo scorso maggio a Bruxelles, sarebbero state rivolte indebite pressioni al Presidente della Repubblica perché l’Italia procedesse alla ratifica del famigerato trattato MES. Uno strumento di ricatto internazionale che se mai dovrebbe essere liquidato al più presto.
Di più, parrebbe che al Presidente sia stato rivolto l’invito a far ratificare la nostra sottomissione al MES ‘a prescindere dai governi’.
Voglio rassicurare la gentile Presidente Von der Leyen che magari in UE potrà anche trovare la maggioranza per continuare a fare danni, ma in Italia la ratifica dei trattati spetta al Parlamento e il Parlamento si è già espresso con un più che chiaro ‘NO’ alla mortale ratifica del MES che avrebbe messo in pericolo la sicurezza dei nostri titoli di stato e la nostra stessa sovranità nazionale. Questo atto di coraggio è alla base della forte discesa dello spread di cui tutti stiamo beneficiando. Pertanto si metta il cuore in pace la Signora Von der Leyen: la Lega non voterà MAI alcun trattato MES e anzi chiede la liquidazione della nostra quota, quindici miliardi che ci sarebbero utilissimi per abbassare le tasse e migliorare le pensioni degli Italiani”.
Così il senatore della Lega Claudio Borghi Aquilini.
__________
Ufficio stampa Lega Senato