
(AGENPARL) – Wed 09 July 2025 Agricoltura: Barabotti (Lega), bene apertura di Dombrovskis su classificazione sfalci e potature
Roma, 9 lug. – “Siamo soddisfatti dell’apertura del Commissario europeo Valdis Dombrovskis sulla possibilità di rivedere a livello europeo la classificazione degli sfalci e delle potature agricole, oggi ingiustamente considerati rifiuti. Questo è un segnale importante per il mondo agricolo italiano, che da tempo chiede semplificazioni. Ho sollevato con il Commissario l’esigenza di riconoscere sfalci e potature come sottoprodotti, non rifiuti, per evitare procedure complesse e costose che pesano sugli agricoltori senza benefici ambientali. Dombrovskis ha confermato che la Commissione sta lavorando a un nuovo pacchetto di norme per la semplificazione, separato dalla PAC, che affronterà anche la gestione degli scarti agricoli, coinvolgendo i portatori di interesse. Come parlamentare, seguo con attenzione questo tema, collaborando con Coldiretti, che da tempo chiede normative più semplici. L’obiettivo comune è eliminare ostacoli burocratici inutili e valorizzare queste risorse in modo sostenibile. È un primo passo verso una semplificazione necessaria. Continueremo a lavorare a tutti i livelli affinché l’Europa ascolti le reali esigenze degli agricoltori, superando una burocrazia penalizzante”.
Lo dichiara Andrea Barabotti, deputato della Lega alla Camera, a margine dell’audizione del Commissario Dombrovskis svoltasi presso la Commissione bicamerale per la Semplificazione.
__________
Ufficio stampa Lega Camera