
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 UE, DE MEO (FI-PPE): “LE RADICI CRISTIANE FANNO PARTE DELL’IDENTITÀ EUROPEA, BENE TAJANI A RICORDARLO”
Bruxelles, 1 luglio 2025 – “Bene ha fatto il ministro Antonio Tajani a ricordare che l’identità europea affonda le sue radici anche nella tradizione cristiana: non è una rivendicazione confessionale, ma un fatto storico e culturale che andrebbe riconosciuto con rispetto, non rimosso con fastidio”. Così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo.
“L’Unione Europea – prosegue De Meo – è nata come progetto di pace, di libertà e di dignità della persona, valori che si sono formati anche grazie all’umanesimo cristiano, alla dottrina sociale e alla visione della persona come fine e mai come mezzo. Negare queste radici non rafforza la laicità delle istituzioni, ma impoverisce la nostra memoria collettiva”.
“Non è un caso – sottolinea – se uno dei padri della bandiera europea, Arsène Heitz, abbia dichiarato di essersi ispirato proprio alla simbologia mariana: le dodici stelle su sfondo blu richiamano l’iconografia dell’Immacolata Concezione. Un dettaglio che non obbliga nessuno alla fede, ma che racconta un pezzo della nostra storia”.
“Riconoscere le radici cristiane dell’Europa non vuol dire escludere nessuno, vuol dire riconoscere ciò che siamo e da dove veniamo. Solo così possiamo costruire un futuro davvero inclusivo e consapevole”, conclude De Meo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma