
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 Tumori, Lega: interrogazione su creazione scuola di specializzazione in chirurgia senologica
Roma, 1 giu. – “Abbiamo rivolto una interrogazione al ministro della Salute per conoscere quali iniziative intenda adottare per colmare il vuoto formativo che rappresenta l’attuale mancanza di una scuola di specializzazione in chirurgia senologica e per garantire che i medici delle Breast Unit abbiano una formazione adeguata, conforme agli standard europei. Il carcinoma mammario, infatti, è la neoplasia più frequente tra le donne e rappresenta la principale causa di morte oncologica tra i 35 e i 55 anni. La sua incidenza è in aumento, con forme biologicamente più aggressive che richiedono cure tempestive e altamente specializzate. Il ruolo del chirurgo senologo è centrale: per questa ragione la mancanza di una scuola di specializzazione dedicata, con un percorso formativo strutturato e riconosciuto a livello nazionale ha un peso specifico elevato. L’istituzione di una scuola di specializzazione in chirurgia senologica rappresenterebbe un’opportunità concreta per gli specializzandi in chirurgia, una risposta chiara a tante donne che oggi si trovano a combattere con questo male, e alle tante associazioni che chiedono con forza la piena attuazione della rete senologica, anche alla luce dei 60 mila nuovi casi di tumore al seno diagnosticati nel 2024”.
Lo dichiarano la deputata della Lega Tiziana Nisini, e Valeria Alessandrini, già senatrice della Lega nella XVIII legislatura.