
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 ROOTfest: la festa degli orti sociali il 5 luglio a San Giovanni Valdarno
Incontri, laboratori e musica per condividere esperienze e celebrare il lavoro che ogni giorno coltiva relazioni, cibo, comunità. Appuntamento sabato 5 luglio dalle 9 alle 19 agli orti sociali in località Sant’Andrea
Una giornata speciale all’insegna della condivisione, della natura e della comunità. Sabato 5 luglio, dalle 9 alle 19, gli orti sociali in località Sant’Andrea ospiteranno ROOTfest, la grande festa degli orti sociali della Toscana.
L’evento, promosso dalla rete Root – Rete Organizzata Orti Toscani – insieme all’associazione OrtoXOrto e con il patrocinio del comune di San Giovanni Valdarno, vedrà la partecipazione di ortisti e associazioni provenienti da tutta la regione, per un’intera giornata di incontri, laboratori, stand, attività per tutte le età. Un’occasione per celebrare il lavoro quotidiano che coltiva relazioni, cibo e comunità, e per immaginare insieme il futuro degli orti sociali.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Alberto Marziali, assessore alle politiche sociali del comune di San Giovanni Valdarno, Fabio Franchi, assessore alla cultura di San Giovanni, Andrea Focardi presidente dell’associazione OrtoXOrto e fondatore insieme anche al tesoriere Fabrizio Rangoni e Elia Renzi paesaggista di Anci Toscana.