
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 Letizia Moratti: Impegno in Europa per garantire mercato unico energia e investimenti delle imprese
“Oggi a Roma all’interno degli Stati Generali dell’Energia di Forza Italia, organizzato dal responsabile nazionale del Dipartimento Energia del partito, Luca Squeri, ho moderato il panel su Grandi operatori e utilities con gli ad di aziende leader del settore, terminato con lo straordinario confronto con Claudio De Scalzi di Eni e Flavio Cattaneo di Enel.
Nell’introdurre il dibattito ho sottolineato in particolare la necessità di cambiare passo in Europa, di avere un quadro regolatorio certo: al momento a livello europeo stiamo esportando multe e importando Co2. Al Parlamento Europeo, come delegazione di Forza Italia all’interno del Ppe, stiamo lavorando molto snche sulle tematiche del mercato unico dell’energia. Abbiamo bisogno di rapidità e di poter favorire investimenti, limitando i vincoli e la troppa burocrazia del clean industrial deal, attraverso una transizione energetica che supporti le imprese. Sono sicura che anche il nostro Ministro dell’ambiente e della sicurezzaenergetica, Gilberto Pichetto Fratin, saprà portare all’attenzione del Consiglio Europeo proposte coraggiose perché è anche di queste azioni sinergiche che abbiamo bisogno a sostegno di imprese e famiglie.”
Così Letizia Moratti europarlamentare di Fi-Ppe e presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma