
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 AREE INTERNE, SPAGNOLLI (AUT): GOVERNO GETTA LA SPUGNA
“Il Governo getta la spugna sulle aree interne, decretando che per alcuni territori il processo di spopolamento e lo smantellamento dei servizi siano ormai irreversibili, e che quindi tanto vale lasciarli al loro destino.
Tutto questo è messo nero su bianco nel documento recante la Strategia Nazionale per le Aree Interne, un testo ufficiale di orientamento e indirizzo che tutti gli attori istituzionali sono chiamati a seguire. Nel quale si dice che per questi territori non ha senso porsi obiettivi di alcun tipo e che l’unica cosa da fare è prendere atto del loro declino.
Le aree interne meritano ben altra considerazione. La crisi climatica, infatti, potrebbe indurre imprevedibili inversioni della tendenza allo spopolamento, che possono funzionare non se eterodirette dallo Stato, ma solo se le comunità locali ne sono protagoniste.
Inoltre, queste aree costituiscono una riserva ambientale e naturalistica in grado di mitigare gli effetti del riscaldamento globale, e necessitano della presenza umana per salvaguardare la biodiversità e prevenire il dissesto idrogeologico.
Un’idea così miope e di corto respiro da parte del Governo sul futuro del territorio è francamente inaccettabile.”
Così in una nota il senatore e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Luigi Spagnolli.