
(AGENPARL) – Tue 03 June 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
RIPRISTINATI I FONDI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE PROVINCIALI
INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA
PERACCHINI “LE PROVINCE SANNO UTILIZZARE A PIENO LE RISORSE ASSEGNATE, SPEZIA NE È UN ESEMPIO NAZIONALE”
“L’impegno che come Upi, in modo unitario, abbiamo portato avanti nel confronto con il Mit ha dato un primo importante risultato. Infatti il confronto tecnico con le strutture del Mit e del Mef ha portato alla decisione che, nella conversione in legge del decreto infrastrutture, saranno restituite alle province i 350 milioni di risorse per il 2025 e 2026 tagliati dal decreto milleproroghe_ spiega il Presidente provinciale spezzino e coordinatore Upi Liguria, Pierluigi Peracchini _
Si tratta del ripristino dei tagli ai programmi di investimento sulle strade provinciali che, come unione delle province abbiamo visto riconosciuto grazie al lavoro svolto in questi anni sul territorio, dimostrato attraverso dati oggettivi che abbiamo raccolto nel nostro monitoraggio. Da qui, Spezia è un esempio nazionale, è stato chiaro che le province sanno utilizzare a pieno le risorse assegnate, in modo puntuale, senza sprechi, ma dando precise risposte ai cittadini ed agli enti locali. Le risorse date alle province, quello che è avvenuto a Spezia in questi ultimi anni proprio nel settore viabilità, ma potremmo allargarci anche alle opere scolastiche, ne è un riferimento virtuoso, sono un investimento diretto sui territori e portano a risultati certi in infrastrutture e servizi.
Ovviamente parliamo di fondi statali straordinari che compensano solo in parte le necessità dei nostri enti che hanno mantenuto oneri e competenze precedenti all’assurda riforma del governo Renzi e del ministro Del Rio, ma che non hanno più le capacità e la necessaria autonomia finanziaria.
Come Upi continueremo, quindi, a lavorare assieme al ministero, come enti rappresentanti dei territori, per cercare qualunque procedura che possa servire a migliorare le performance e a rendere sempre più efficiente la spesa, così come è l’indirizzo che ci siamo dati come province e che è stato ribadito dal presidente Upi Pasquale Gandolfi, sempre con l’obiettivo di garantire strade sicure e la piena mobilità nei territori”
La Spezia, 3 giugno 2025
——————————————
[cid:6dfb0207-2955-48ce-84b8-637d39a91133]
Provincia della Spezia