
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 19/05/2025, ore 15:34
Garante per l’infanzia e l’adolescenza
Garante per l’infanzia e l’adolescenza e Voci Dal Nord presentano un musical per dire no al bullismo
**Lo spettacolo musicale “Caro Evan”, in scena al teatro di Gries, sarà proposto alle scuole la mattina del 23 maggio, e al pubblico in orario serale o pomeridiano il 23, 24 e 25 maggio. “È un’occasione per riflettere su un tema attuale e urgente”, così la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Höller.**
Il bullismo e il cyberbullismo, insieme alle loro conseguenze sulla salute mentale, rappresentano un fenomeno sempre più diffuso tra adolescenti e giovani. Il bullismo si manifesta solitamente in contesti fisici, come la scuola o le associazioni sportive, attraverso aggressioni verbali, psicologiche o fisiche. Il cyberbullismo, invece, è pervasivo e costante, poiché si sviluppa online, rendendo le vittime vulnerabili anche negli spazi privati, come la propria casa, attraverso insulti e minacce online, specialmente sui social media. I principali strumenti utilizzati per il cyberbullismo sono WhatsApp, Instagram e TikTok.
Le ripercussioni possono essere profonde, portando a condizioni come ansia, depressione, autolesionismo e, nei casi più estremi, al suicidio. Secondo lo studio dei comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare (Health Behaviour in School-aged Children) del 2022, il più grande studio europeo sulla salute di bambine, bambini e adolescenti condotto da una rete di scienziati in collaborazione con l’Ufficio regionale per l’Europa dell’OMS, in cui sono stati intervistati oltre 90.000 ragazze e ragazzi italiani tra gli 11 e i 15 anni, più di un sesto delle giovani e dei giovani coinvolti (15%) sono stati almeno una volta nella vita vittime di bullismo o di cyberbullismo. Gli atti di bullismo e di cyberbullismo tendono a essere più frequenti nelle ragazze e tra i più giovani, con proporzioni di circa il 20% negli undicenni che progressivamente si riducono al 10% tra le ragazze e i ragazzi più grandi. Per quanto riguarda il cyberbullismo, le ragazze sono più colpite da messaggi offensivi mentre i ragazzi sono più spesso presi di mira tramite la condivisione di immagini inappropriate.
Anche quest’anno, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza, in collaborazione con l’associazione musicale Voci Dal Nord, promuove un evento culturale per sensibilizzare le giovani e i giovani su questo tema importante. Il 23 maggio 2025, alle ore 10:00, presso il Teatro di Gries, verrà presentato lo spettacolo musicale “Caro Evan”, ispirato a temi come bullismo, cyberbullismo e salute mentale. Il musical porta un messaggio di speranza e sottolinea l’importanza di chiedere aiuto e non sentirsi soli. L’evento sarà introdotto dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza Höller, che presenterà le attività dell’Ufficio e offrirà una panoramica sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Per l’occasione verranno allestiti anche stand informativi con materiali utili per studentesse e studenti. Oltre alla matinée per le scuole, lo spettacolo sarà replicato il 23 maggio alle ore 20:30, il 24 maggio alle ore 20:30 e il 25 maggio alle ore 17:00, con accesso aperto a tutti. “Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per riflettere su un tema attuale e urgente, offrendo alle giovani e ai giovani strumenti di consapevolezza e supporto per contrastare il fenomeno del bullismo,” conclude la Garante Höller.
**GAIA**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/garante-per-l-infanzia-e-l-adolescenza-e-voci-dal-nord-presentano-un-musical-per-dire-no-al-bullismo-250519)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/mr/joKbBQvJd6LwQcmssJ6ZIPN5oTxZfWfP3UvU4qzxmf6zFBxDW2MvZ7k7ReeS58gTqwdzGLfQSrP7DgcO_KFkWYrKFcFxL9eiqGwbDMV0r0gM3qKa4iGqCsAY8q47spLhlFXYYIKp5w4Mci_J0KqJpyjJOh1BtuTQceuROoc_RqdLeCSpWpoSxDSG76zTBw0B6dvZSinr2UQuTXDlqGbV9gbOQ1_c0EYMdQNbJL4j1m0) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/un/wd69MRVxUOoSSy_WicXliZ9jnYfFqWx9gGgKmPU816r8QEzSIz0U2Lw6-Drpbc8M4MCIaO-djFAxxfxXg8kKUFtm1KXWbuC-klvBQQi7RqumJyT50CYJr6Tj_56AAfncvBNhzWuMLkiTPiVcK-Le-sCVWBK5o1C9xZ-6TGwZR_3UhO29i-soqCHoNWNTBJpwihTJ1DVYPmayW8Lj_wmZPmONZ4aJ273RzdubgBE4Wr14fQ-7ajEx55CuckJTQXWl1WFdrOqunCY)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.