
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 Comitato della Spezia
00Croce Rossa Italiana
Comitato della Spezia
La Spezia, TIME @ “d MMMM yyyy” 19 maggio 2025
Mammografie e visite senologiche gratuite per le donnetra 18 e 44 anni: in Piazza Europa arriva il progetto“Salute in Comune” promosso da Croce Rossa e Comune
La Croce Rossa della Spezia, in sinergia con l’amministrazione comunale, promuove il progetto di prevenzione precoce “Salute in Comune”, che arriverà in città sabato 24 maggio. Dalle ore 9.00 alle 19.00 di sabato prossimo, infatti, Piazza Europa ospiterà uno screening per la prevenzione del tumore al seno: grazie a una clinica mobile attrezzata con ecografo e mammografo ad alta definizione e a uno staff medico di specialisti, verranno offerte visite ed esami diagnostici gratuiti. L’iniziativa è stata presentata questa mattina da Monica Ludetti dell’Ufficio progettazione CRI, dall’assessore alle politiche sanitarie Giulio Guerri e da Samanta Evangelisti per il Comitato Progetti Sociali, Ente del Terzo Settore. Gli esami, rivolti a donne di età compresa tra 18 e 44 anni, consisteranno in visite senologiche, ecografie e mammografie, senza nessun costo a carico di chi si sottoporrà allo screening.
Tramite il QR Code che sarà pubblicizzato a partire da domani anche tramite il sito del Comune, della Croce Rossa della Spezia e i media locali, nonché direttamente tramite il sito internet http://www.saluteincomune.com, è possibile registrarsi al fine di accedere alle prenotazioni sulla base delle disponibilità oraria e della rispondenza con i requisiti richiesti.
La segreteria del Progetto contatterà le donne residenti alla Spezia che si registreranno al
fine di individuare la rispondenza con altri requisiti, quali, nel caso della diagnostica mammografica, la necessità che la paziente non abbia effettuato altre mammografie negli ultimi 12 mesi e non sia già in carico al Sistema sanitario nazionale.
“Abbiamo aderito con convinzione al progetto “Salute in Comune”, che rappresenta un’ottima opportunità di prevenzione precoce per le giovani donne del nostro territorio, dove il tumore al seno ha una notevole incidenza – ha spiegato Monica Ludetti dell’Ufficio progettazione CRI – Le cliniche mobili di ultima generazione sono configurate con ecografo, mammografo ad alta definizione con tomografia tridimensionale e stazione di lavoro per la refertazione, effettuata da radiologi e specialisti. Continua l’impegno della Croce Rossa per offrire agli spezzini giornate sanitarie di prevenzione completamente gratuite”.
“L’amministrazione comunale è fortemente impegnata a promuovere la prevenzione e la consapevolezza dei cittadini rispetto ai temi riguardanti la salute e la sicurezza – ha sottolineato l’assessore alle politiche sanitarie Giulio Guerri – Le giornate di screening gratuito fanno parte – insieme agli incontri informativi, alle iniziative di sensibilizzazione e al lavoro che stiamo portando avanti per la cardioprotezione della città – di un’ampia serie di attività che siamo impegnati ad organizzare e sostenere, per dare attuazione a questi obiettivi per noi molto importanti. Abbiamo dato pertanto il patrocinio e il pieno appoggio dell’amministrazione al progetto “Salute in comune” per il quale ringraziamo la Croce Rossa Italiana e il Comitato Progetti Sociali”.