
(AGENPARL) – Fri 09 May 2025 Una settimana con oltre 1.700 esercizi nel campionato nazionale CSI di ginnastica
Ritmica: a Lignano più di 1.500 farfalle in voloDal 12 al 18 maggio al Palasport Bella Italia al via una manifestazione che profuma di gioventù. Due ginnaste su tre delle iscritte alla finale è under 14!
Roma, 9 maggio 2025 – A passo di musica con tutti gli attrezzi della ginnastica ritmica. Il Palasport Bella Italia di Lignano Sabbiadoro è pronto ad aprire i battenti alla “settimana ritmica” del Campionato nazionale CSI di ginnastica. Saranno elette oltre duecento campionesse, per ogni categoria e livello, nell’individuale, nelle coppie e nelle prove a squadre. Dinnanzi ad un’attenta giuria qualificata, il sottofondo musicale ad ogni performance scandirà il ritmo dell’ordine di lavoro. Diversi i programmi tecnici previsti nelle varie giornate. Protagonisti, sempre assieme alla musica, gli “attrezzi del mestiere”: dalla palla al nastro, dalla fune ai cerchi, e ancora le clavette ed il corpo libero. In gara, da lunedì si alterneranno 1.591 ginnaste, con body di 72 società sportive ciessine, in rappresentanza di 31 Comitati territoriali e di 11 regioni italiane. Quasi mille le finaliste in pedana in rappresentanza della Lombardia (solo Milano ha 531 iscritti, tra cui tre maschietti) e dell’Emilia-Romagna, che sfilerà in Friuli con 440 body, portacolori di ben 9 Comitati (Reggio Emilia, Faenza, Modena, Bologna, Carpi, Ferrara, Piacenza, Ravenna ed Imola). Dal 12 al 18 maggio tutto il fascino della ritmica sarà esternato nei 1.740 esercizi in programma. Difficoltà, esecuzione e composizione faranno come al solito la differenza in una gara, suddivisa nelle giornate tra i vari livelli e le diverse categorie (Allieve, Ragazze e Tigrotte le più rappresentate).
Significativo il dato giovanile di questo concorso nazionale: in gara infatti il 72% delle finaliste avrà meno di 14 anni e quasi in ciascuna categoria sono iscritte delle atlete special. Si comincerà lunedì 12 maggio al mattino con Squadre Esordienti Small per finire domenica 18 maggio al mattino con gli esercizi delle Senior super e advanced e Master large.