
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 Dl polizze catastrofali, Zucconi (FdI): con mio odg da valutare anche mareggiate e trombe d’aria
“Grazie a un mio ordine del giorno al Dl polizze catastrofali, il Governo si impegna a valutare, nell’ambito del tavolo istituzionale appositamente istituito dal provvedimento, l’opportunità di estendere l’obbligo assicurativo anche a mareggiate e trombe d’aria”. A dichiararlo è Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Attività produttive.
“Il parere favorevole ottenuto rappresenta un passaggio importante perché, prevedendo la possibilità di includere anche questi eventi calamitosi tra quelli già previsti dal decreto, tutelerà gli operatori delle coste italiane. Gli ingenti danni arrecati già in numerose occasioni alle imprese costiere da questi fenomeni meteorologici estremi hanno, infatti, comportato la dichiarazione dello stato di emergenza, con il paradosso che in futuro gli indennizzi potrebbero ricadere sulla fiscalità generale benché le attività imprenditoriali siano comunque obbligate ad assicurarsi”.
Ufficio stampa
Ester Trevisan