
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 AUTO, DE MEO (FI-PPE): “BENE MAGGIORE FLESSIBILITÀ SU MULTE, MA SERVE SFORZO PER TRANSIZIONE PIÙ EQUILIBRATA”
Strasburgo, 8 maggio 2025 – “Oggi al Parlamento europeo abbiamo votato a favore della revisione del regolamento sulle emissioni CO2 di auto e furgoni, calcolando su tre anni, e non su uno, la conformità agli standard scattati quest’anno sulle vendite. Un primo segnale positivo di apertura verso le difficoltà del settore automotive, una misura che può offrire effettivamente un po’ di respiro a un comparto strategico per l’Italia e per tutta l’Europa”. Lo dichiara in una nota l’eurodeputato di Forza Italia, Salvatore De Meo.
“Come Forza Italia, chiediamo da tempo un approccio più pragmatico alla transizione ecologica. La sostenibilità – continua De Meo – è un obiettivo imprescindibile, ma va perseguita in modo graduale e realistico, evitando scadenze che rischiano di compromettere la competitività e l’occupazione. La revisione delle sanzioni sulle emissioni è un passaggio utile, certo, ma serve uno sforzo più ampio per riconsiderare l’intero impianto normativo, a partire dal divieto alla vendita di veicoli con motore termico dal 2035. Forza Italia continuerà a lavorare affinché la transizione sia davvero sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale”, conclude De Meo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma