
(AGENPARL) – Wed 07 May 2025 Migranti, Carmina (M5S): “Presentata interrogazione su possibile detenzione irregolare di minore. Governo faccia chiarezza, si parla di diritti umani”
“Ho presentato un’interrogazione parlamentare ai Ministri della Giustizia, dell’Interno e per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità per fare luce sul caso di un giovane migrante, probabilmente minorenne all’epoca dei fatti, detenuto nella Casa Circondariale di Trapani con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. Lo dichiara l’on. Ida Carmina del Movimento 5 Stelle.
“Secondo quanto denunciato da alcune associazioni della società civile – spiega la deputata – ci troveremmo di fronte a un caso emblematico che potrebbe rappresentare una sistematica violazione dei diritti fondamentali di persone particolarmente vulnerabili, come minori stranieri non accompagnati.
Siamo ancora nel campo delle segnalazioni, ma proprio per questo è urgente che il governo faccia chiarezza.
La collaborazione dei Ministeri interessati è indispensabile – conclude Carmina – perché quando si parla di vite umane e diritti fondamentali, lo Stato deve mostrarsi al di sopra delle ideologie.
Il giusto processo, la verifica dell’età e il rispetto dei trattati internazionali non sono concessioni, ma doveri costituzionali.
Il governo Meloni dimostri di esserne consapevole”.