
(AGENPARL) – Tue 06 May 2025 CITTÀ DI TERAMO
Ufficio Stampa
Comunicato Stampa Martedì 6 maggio 2025
Dal 10 maggio al 7 giugno, Pino Monaco a L’ARCA.
Venerdì 9 la preview per gli organi di informazione
Dal 10 maggio al 7 giugno l'ARCA – Laboratorio per le arti contemporanee, ospita la mostra fotografica di Pino Monaco "Terzo Paesaggio". L'esposizione è realizzata dal Comune di Teramo in collaborazione con l'associazione Metamorfosi e il WWF di Teramo.
Pino Monaco torna ad esporre con un lavoro che si lascia ispirare dai cosiddetti spazi "residui", siti naturali abbandonati dall'uomo capaci di rilevare una bellezza inattesa. Un concetto indagato dal paesaggista francese Gilles Clément al quale si deve la denominazione di "Terzo paesaggio". Le immagini proposte non sono semplicemente fotografie di paesaggi; sono finestre su una realtà spesso invisibile, in cui la natura si manifesta in tutta la sua forza, delicatezza e resilienza. Il fotografo non documenta solo la bellezza estetica di tali luoghi, ma invita lo spettatore a riflettere sulla loro importanza ecologica e sul nostro rapporto con essi.
La mostra vuole stimolare una riflessione profonda sulla necessità di proteggere gli spazi naturali e di rivedere il nostro rapporto con l’ambiente. Saranno presentate 24 fotografie di grande formato, stampate in alta definizione su carta fine art, amplificando l’impatto visivo e immersivo dell’opera sull’osservatore.
Venerdì prossimo, 9 maggio, alle ore 10:30, è programmata, nella stessa sede de L’ARCA, la preview della mostra, per la stampa. Saranno presenti il Sindaco Gianguido D’Alberto, l’assessore alla Cultura Antonio Filipponi, lo stesso artista Pino Monaco, la curatrice Manuela Valleriani e Fabrizio Sannicandro, che ha curato il progetto grafico del catalogo.