(AGENPARL) - Roma, 18 Aprile 2025 - (AGENPARL) – Fri 18 April 2025 Comunicato Stampa
VITERBO
Torna l’esperienza “VR – Vicino Rosa. Dentro un’emozione” per rivivere il Trasporto di Dies Natalis in realtà virtuale
In occasione delle festività pasquali torna l’esperienza “VR – Vicino Rosa. Dentro un’emozione”, il progetto ideato da Archeoares e patrocinato dal Comune di Viterbo che consente di vivere in realtà virtuale il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, offrendo una visione immersiva e coinvolgente di uno dei momenti più identitari della città di Viterbo.
La nuova edizione, fortemente voluta dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e incentrata sulla nuova Macchina Dies Natalis, arricchisce il percorso di valorizzazione di un patrimonio immateriale che da secoli accende i cuori dei viterbesi. Indossando il visore, il pubblico è catapultato al centro della processione: tra luci tremolanti, musiche evocative e il respiro affannato dei Facchini, ciascuno può diventare parte viva di un rito collettivo che ogni anno trasforma Viterbo in un palcoscenico di fede e meraviglia.
Questa innovazione rappresenta una tappa significativa all’interno di un progetto che mira a rendere il Trasporto della Macchina accessibile tutto l’anno. Il patrimonio immateriale dell’umanità si fa così memoria condivisa e occasione educativa, conservando intatta la propria essenza e aprendosi a un pubblico trasversale.
“VR – Vicino Rosa. Dentro un’emozione” con Dies Natalis sarà disponibile nei giorni 25, 26, 27 aprile 2025 presso i portici del Palazzo dei Priori, e durante l’evento San Pellegrino in Fiore nei giorni 1, 2, 3 e 4 maggio 2025 presso il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa. È inoltre prevista un’apertura serale straordinaria il 3 maggio (dalle 19:00 alle 22:00) presso i portici del Palazzo dei Priori. Il calendario primaverile si concluderà con il lungo weekend del 2 giugno 2025 presso il Museo dei Portici in Piazza del Plebiscito.
L’entusiasmo generato dai riscontri positivi ottenuti da Archeoares e Supa Studio in fiere strategiche come TTG Rimini, BIT Milano e BMT Napoli apre scenari nuovi per Vicino Rosa, sempre più vicino a un pubblico internazionale. Dopo l’esperienza pilota dello scorso anno, sostenuta da ENIT e dalla Rete delle Grandi Macchine a Spalla e premiata dal Bando di Idee per la Cultura nell’ambito del primo Festival dell’Economia della Cultura – promosso dalla Regione Lazio e realizzato da Lazio Innova, con il Patrocinio del Ministero della Cultura – il progetto guarda oltre i confini di Viterbo. L’ambizione è chiara: rendere universale un’esperienza profondamente locale, capace di raccontare identità, devozione e innovazione a chiunque nel mondo voglia ascoltarla.
Trending
- AGRICOLTURA, RIGHINI: «APPROVAZIONE COLTIVA ITALIA PASSAGGIO DECISIVO PER IL FUTURO DEL SETTORE»
- SI DEL SENATO AL COLTIVAITALIA, CONFAGRICOLTURA: OTTIMO STANZIAMENTO DI RISORSE AL SETTORE. ORA ACCELERARE ATTUAZIONE COINVOLGENDO LE ORGANIZZAZIONI AGRICOLE
- Pompe di calore in Italia: solo il 13% delle imprese sa come funzionano e il 42% non ha mai valutato di elettrificare. Per il 75% degli impiantisti il freno principale è il costo
- Agricoltura. Malaguti (FdI): Con Coltivaitalia manteniamo impegno in difesa di agricoltori
- COLTIVITALIA, VOTO UNANIME. FALLUCCHI (FDI): UN GRANDE SEGNALE DI UNITÀ E ATTENZIONE VERSO IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA ITALIANA
- Diga del Rendina, via libera alla gara d’appalto. Coldiretti Basilicata: “Un risultato importante per l’agricoltura lucana”
- Agricoltura, Farolfi (FdI): con ColtivaItalia riconoscimento danni da alluvione per agricoltori Emilia-Romagna
- SANAC, S. LICHERI (M5S): URSO SPIEGHI PERCHÉ HA LASCIATO FUORI ASSEMINI, NON SI SACRIFICHI UN ALTRO PEZZO DELL’INDUSTRIA SARDA
- Borse europee dopo le elezioni USA: il voto cambia le scommesse degli investitori, banche in rally e difesa in calo
- Scuola, Miele (Lega): Ferrari-Hertz Roma inagibile, protesta non degeneri in violenze
