
(AGENPARL) – lun 24 febbraio 2025 ECOMAFIE, LOREFICE (M5S): IN TRENTINO PER LOTTA A TRAFFICI ILLECITI DI RIFIUTI E TUTELA AGROALIMENTARE
“Oggi, insieme ai colleghi della Commissione Ecomafie, sono in missione a Trento e Bolzano per approfondire due temi cruciali: il traffico transfrontaliero di rifiuti e la tutela del settore agroalimentare. Abbiamo dapprima incontrato i Procuratori della Repubblica di Trento e Bolzano per fare il punto sulle indagini sui flussi illegali di rifiuti verso l’estero, un fenomeno che va contrastato con decisione per proteggere l’ambiente e la legalità. Nel pomeriggio, invece, abbiamo visitato due eccellenze dell’agroalimentare e affrontato il tema del contrasto alle frodi e alla contraffazione alimentare, una delle nuove sfide della Commissione tesa a difendere la qualità e la genuinità dei nostri prodotti. Domani proseguiremo con un sopralluogo alla discarica di Castel Firmiano, dove è in corso un importante progetto di bonifica e riqualificazione. La tutela dell’ambiente e delle nostre eccellenze passa dal lavoro sul campo. Continuiamo su questa strada”.
Lo dichiara in una nota il senatore M5S Pietro Lorefice, al margine dell’odierna missione in Trentino Alto Adige, che ha coinvolto una delegazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle