(AGENPARL) – mer 15 gennaio 2025 COMUNICATO STAMPA
Calderone: “Gravi le frasi di Manca. È il momento di assumersi
le responsabilità”
Roma, 15 gennaio 2025 – “Ho letto con sconcerto le gravi parole del neoassessore al lavoro della Regione Sardegna. Capisco la confusione in assessorato ma è arrivato il momento di assumersi le proprie responsabilità, fornendo informazioni corrette. È in gioco il destino dei lavoratori e del territorio del Sulcis. Il mio impegno per la Sardegna non è mai mancato e lo dimostrano i fatti”. Ad affermarlo il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.
“Ho personalmente partecipato agli incontri che si sono tenuti nel corso dei mesi passati, sia a livello nazionale che in sede regionale, con un intervento diretto e personale anche presso gli stabilimenti della Portovesme S.r.l insieme con il collega Ministro Urso per incontrare direttamente le rappresentanze dei lavoratori, i sindacati e la parte datoriale sulla crisi in atto; in tutte le occasione, ho rappresentato con chiarezza e determinazione la massima attenzione di questo Ministero in ordine alla gestione delle crisi. In merito alla possibilità di riconoscere il trattamento straordinario di integrazione salariale per area industriale di crisi complessa – aggiunge il Ministro – è stato necessario attendere l’approvazione della legge di bilancio per l’anno 2025. La tutela speciale è stata rifinanziata per il 2025 per complessivi 70 milioni di euro ed è necessario acquisire i fabbisogni di tutte le Regioni interessate, così da procedere all’adozione del decreto interministeriale nel più breve tempo possibile”.
“In attesa del citato decreto è, tuttavia, riconosciuta alla Regione Sardegna la possibilità di destinare le risorse residue, derivanti da finanziamenti precedenti, e quindi di poter tutelare le aziende del territorio operanti in aree industriali di crisi complessa che chiederanno la prosecuzione del trattamento CIGS a decorrere dal 1° gennaio 2025”, aggiunge Calderone.
Si precisa, inoltre, che il Ministero ha convocato tra il 22 e il 24 gennaio le società Eurallumina s.p.a., Se.ge.sa s.r.l., ISC s.r.l, Mens@na Catering, Reno S.r.l. e CQ NOL s.r.l. per esperire l’esame congiunto tra le Parti Sociali, unitamente alla Regione.
Il ricorso alla tutela di cui all’articolo 44, comma 11-bis, del D.Lgs. n. 148/2015 prevede necessariamente che ai lavoratori, destinatari del trattamento straordinario di integrazione salariale, debbano essere contestualmente somministrate le misure di politica attiva individuate in apposito piano regionale. Il Ministero è ancora in attesa del piano di politiche attive che deve essere formulato dalla Regione Sardegna.
[incorporata 1]
Ufficio Stampa
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Via V. Veneto, 56 – 00187 – Roma
Trending
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI, DOMENICA 19 GENNAIO 2025
- Santanché. Bonelli: indecente che non si dimetta, silenzio Meloni incredibile
- Edifici imbrattati, gruppo di “writers” in azione nella notte. Accertamenti della Polizia locale
- Scuola: Sasso (Lega), grazie a Valditara torniamo a scuola seria
- PRODI. MALAGUTI (FDI): SUE ESTERNAZIONI FUORI LUOGO E FUORI TEMPO
- ALLUVIONE DEL 27 OTTOBRE 2024: RISORSE PRONTE PER I COMUNI E GLI OPERATORI ECONOMICI COLPITI
- Codice strada: Bergamini (FI), “Buon lavoro a Simone Baldelli presidente Osservatorio nazionale su sanzioni”
- Craxi: Battilocchio(FI): Bettino nel pantheon di Forza Italia
- TEATRO SAN CARLO Music Care
- Messina (FdI), “Lavoro Meloni per rilancio Italia a livello internazionale dà nervi a prof. Prodi”