
(AGENPARL) – sab 11 gennaio 2025 Covid. FdI: Giovedì audizioni Arcuri e rappresentante Jc Electronics su scandalo mascherine
“Giovedì prossimo, 16 gennaio, con inizio alle ore 8.15 e con diretta sui canali web della Camera dei Deputati, la commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid audirà il fondatore dell’azienda Jc Electronics, Dario Bianchi, e l’ex commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri. Gli auditi verranno in seguito riconvocati per essere sottoposti alle domande dei componenti della commissione. Sarà occasione, fortemente voluta da Fratelli d’Italia, per iniziare a fare chiarezza sullo scandalo dell’importazione di mascherine. Ricordiamo, infatti, che recentemente il Tribunale di Roma ha condannato lo Stato italiano a risarcire con oltre 203 milioni di euro dei contribuenti la Jc Electronics, poiché l’allora struttura commissariale presieduta da Arcuri annullò – in modo illegittimo, secondo i giudici – un contratto con la stessa azienda per la fornitura di mascherine da utilizzare in piena emergenza pandemica. Il tutto sarebbe avvenuto, si legge nelle carte giudiziarie, per agevolare un circuito esclusivo di importazione di mascherine irregolari. Fratelli d’Italia ritiene doveroso verificare se, mentre morivano persone innocenti, qualcuno abbia lucrato ai danni dello Stato. È un impegno che abbiamo preso con gli italiani e che intendiamo perseguire fino in fondo”.
Lo dichiarano in una nota i parlamentari di Fratelli d’Italia componenti della commissione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica