(AGENPARL) – gio 09 gennaio 2025 Mobilità sostenibile: Parma aderisce al progetto “Bici in Comune”
Parma, 09 gennaio 2024 – Il Comune di Parma aderisce al progetto nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. e ANCI. L’iniziativa mira a incentivare la mobilità ciclistica come elemento fondamentale per uno stile di vita sano e per una mobilità urbana sostenibile, oltre a valorizzare il cicloturismo nei territori italiani.
La candidatura presentata dal Comune di Parma, in collaborazione con Infomobility, prevede tre linee di intervento:
Valorizzazione del network ciclabile: Potenziamento dei percorsi ciclabili e digitalizzazione dei tracciati per promuovere la mobilità ciclabile e il turismo sostenibile.
Riqualificazione della “Cicletteria” presso la stazione: grazie alla collaborazione con la società partecipata Infomobility S.p.A., sarà riqualificato uno spazio di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, destinato a diventare un punto strategico per l’intermodalità cittadina.
Organizzazione di eventi sportivi: Sostegno alla seconda edizione de “L’Etape Parma by Tour de France”, un evento sportivo di rilevanza internazionale, volto a promuovere l’uso della bicicletta e il cicloturismo.
“Con questa partecipazione aspiriamo a rafforzare la nostra vocazione territoriale verso l’attrattività e l’accoglienza ad un turismo ciclabile in senso contemporaneo.
I nostri percorsi sono già piacevolmente pianeggianti e coinvolgenti con i loro paesaggi, le bellezze storico artistiche e le eccellenze della tavola nelle tappe gastronomiche: l’obiettivo è quello di realizzarne una mappatura digitalizzata e ed farli riconoscere anche come sede di importanti eventi sportivo-turistici che possano incentivarne la scoperta e la fruizione ad un pubblico sempre più ampio” commenta Lorenzo Lavagetto, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo.
Trending
- Google lancia un nuovo aggiornamento per il Pixel 4A: Migliora le prestazioni della batteria
- Ronzulli (FI): Gabrielli rispetti lavoro magistratura e garantisca sicurezza a Milano
- Iran Update, January 7, 2025
- Il fondatore dell’associazione Italia Liberty, professor Andrea Speziali annuncia un nuovo anno di grandi attività
- Venezuela, Fidanza (FdI): “Machado deve essere immediatamente rilasciata”
- Comunicato Stampa del Consiglio dei ministri n. 110
- FORZA ITALIA: “11 E 12 GENNAIO L’EVENTO NAZIONALE ‘AZZURRI IN VETTA’ ALL’AQUA MONTIS RESORT & SPA DI RIVISONDOLI (L’AQUILA), CON TAJANI”
- China-Taiwan Weekly Update, January 9, 2025
- Capodanno. Sisler (FdI): Sala e Pd in silenzio su violenza ma pronti ad attaccare Carabinieri
- What’s shaping our future in 2025? 🌐