(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2024 - (AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 Giustizia, Bazoli (Pd): giudici di pace sotto organico e competenze, completamente dimenticati dal Governo
“Il giudice di pace è un giudice dimenticato dalla politica e dall’attenzione mediatica, ma è un giudice che anche per effetto della riforma Cartabia della scorsa legislatura oggi ha una competenza molto rilevante, se si pensa che un terzo delle cause iscritte a ruolo nel 2023 sono state iscritte al giudice di pace e il 40% dei provvedimenti monitori cioè sostanzialmente i decreti ingiuntivi oggi passano dal giudice di pace.
Purtroppo però il giudice di pace ha questo limite, che non conta ai fini del calcolo dei tempi di durata dei giudizi rilevanti per il PNRR.
Da mesi i dirigenti degli uffici e l’avvocatura ci stanno dicendo che il sistema del giudice di pace sta collassando per le scoperture di organico spaventose e questa situazione si sta aggravando sempre di più. C’è una carenza di organico spaventosa anche negli uffici amministrativi del giudice di pace.
È una condizione di emergenza che non stiamo segnalando solo noi del partito democratico ma i dirigenti degli uffici e tutta l’avvocatura e i funzionari amministrativi, che da tempo stanno lanciando un grido d’allarme nella totale distrazione e disattenzione del governo”. Lo ha detto Alfredo Bazoli, senatore del Pd e capogruppo del Pd in commissione Giustizia al Senato, intervenendo nella conferenza stampa del Pd “La giustizia non giusta. Giudici di pace e processo telematico”.
Roma, 11 dicembre 2024
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: www.deputatipd.it
Trending
- AGRICOLTURA, CARETTA (FDI): CON COLTIVAITALIA AGRICOLTURA INTERESSE NAZIONALE
- Agricoltura, Amidei (FdI): con Coltiva Italia si danno risposte strutturali al settore
- Agricoltura: Bergesio (Lega), con OK Coltiva Italia oltre 1 mld per nostre imprese. Ora battaglia in Ue per la PAC e stop concorrenza sleale
- Autonomia: Ghio (Pd), ignorate le proteste e lasciate soli i più fragili, così si spacca il Paese
- Agricoltura: Damiani (FI), impegnati a sostenere settore e rafforzare competitività filiere
- Agricoltura: Centinaio, mancato riconoscimento Piwi occasione persa
- La biodiversità come valore per l’agricoltura valdostana: al via la presentazione del progetto per la certificazione degli agroecosistemi
- CATANIA, RIAPRE L’ANTICO IPOGEO DI SANT’AGOSTINO: UN VIAGGIO NELLA STORIA NASCOSTA SOTTO LA CITTÀ
- USA, PACIFICO: “VOTO MIDTERM ALLONTANA RISCHIO DAZI. IL GOVERNO MELONI E LE COMMISSIONI ESTERI E FINANZE AGISCANO SUBITO PER UN CORRIDOIO ENERGETICO CON IL CONGRESSO”
- Il nuovo Congresso USA e il futuro del Made in Italy: intervista a Marinella Pacifico