
(AGENPARL) – mar 10 dicembre 2024 Pordenone, 10 dicembre 2024 – La musica rientrerà nelle aziende: dopo la fortunata edizione 2024, la prima, gli organizzatori di JAZZINSIEME FACTORY, promosso dall’ Associazione Culturale Blues in Villa APS di cui Confindustria Alto Adriatico è partner di progetto, hanno presentato l’edizione 2025 programmata per la prossima primavera.
«Un progetto pioneristico che ridefinisce il concetto di formazione aziendale attraverso un connubio originale tra musica e cultura d’impresa», è stato detto. L’iniziativa si conferma quindi come un esperimento innovativo che travalica i confini tradizionali della formazione professionale. Ed ecco che dopo la prima “session” – che ha coinvolto le realtà imprenditoriali OESSE, Rimorchi Bertoja e Kristalia – il progetto si prepara ad ampliare i propri orizzonti. Una chiusura di sostanza, quella della prima edizione, con una tavola rotonda in cui è stato affrontato il rapporto cruciale tra IA e capitale umano, con un focus metodologico particolare. Di ulteriore interesse il workshow curato dai formatori Paolo Largo e Sabina Caso, arricchito dal contributo del musicologo Enrico Merlin. Ne sono scaturite riflessioni profonde sulle dinamiche di integrazione tra tecnologia e risorse umane nelle moderne realtà aziendali.
Le testimonianze dirette di Andrea Bertoja, Cristina Da Fré ed Enrico Zanetti hanno poi offerto una prospettiva concreta delle potenzialità del progetto, illustrando come l’approccio innovativo di Jazzinsieme Factory possa effettivamente trasformare la percezione della formazione aziendale.
Nata come estensione di Jazzinsieme Festival – la rassegna internazionale che dal 2019 anima Pordenone – l’iniziativa si conferma come un laboratorio di sperimentazione culturale e professionale. Un progetto che dimostra come musica, tecnologia e impresa possano dialogare in modo sorprendentemente armonico, abbattendo i tradizionali steccati tra creatività e organizzazione aziendale.
Giorgio Ivan e Vincenzo Barattin ne sono rispettivamente Presidente e Direttore Artistico.
Per informazioni: http://www.jazzinsieme.com
Massimo Boni