(AGENPARL) - Roma, 15 Novembre 2024 - (AGENPARL) – ven 15 novembre 2024 SPARI A SCUOLA, BEVILACQUA (M5S), INQUIETANTE LEGGEREZZA, MODELLO EDUCATIVO SBAGLIATO
Roma, 15 nov – “Considero di una inquietante leggerezza la decisione di ritenere educativo e formativo l’esplodere colpi di pistola, seppur a salve, davanti a bambini della scuola dell’Infanzia e della Primaria, per di più in una città che, nei mesi scorsi, ha vissuto con sgomento il ripetersi di episodi con spari in pieno centro, in luoghi di ritrovo di giovani e giovanissimi”.
Così la senatrice del Movimento 5 Stelle, Dolores Bevilacqua, commenta l’episodio avvenuto all’Istituto comprensivo statale Rita Borsellino di Palermo durante una dimostrazione della Polizia municipale nell’ambito di un progetto sull’educazione stradale.
“Quanto accaduto non solo è diseducativo, ma trasmette un messaggio pericoloso: normalizzare l’uso delle armi e delle simulazioni di violenza in un contesto che dovrebbe, al contrario, essere dedicato alla costruzione di una cultura di pace, rispetto e dialogo. È doveroso riflettere sull’impatto emotivo che tali attività possono avere su bambine e bambini così piccoli, e trovo paradossale che un progetto che avrebbe dovuto insegnare la sicurezza stradale si sia trasformato in una sorta di spettacolo militarizzato con l’ausilio di armi e cani addestrati”, prosegue Bevilacqua.
La senatrice punta poi il dito contro il Governo Meloni, accusandolo di aver ispirato e legittimato episodi di questo tipo. “Questa destra sembra voler imporre un modello educativo che promuove militarizzazione e aggressività, un modello che noi come Movimento 5 Stelle respingiamo con forza. Da tempo chiediamo, purtroppo inascoltati, l’introduzione dell’educazione sentimentale nelle scuole, un percorso formativo che insegni ai ragazzi l’empatia, il rispetto reciproco e la gestione delle emozioni. La risposta della destra? Esercitazioni militari, fucili in mano ai sedicenni e simulazioni di arresti con spari a salve davanti ai più piccoli. È un messaggio inquietante, che mina i valori fondanti del nostro sistema educativo”.
Il Movimento 5 Stelle, conclude Bevilacqua, “continuerà a battersi per un modello scolastico che metta al centro lo sviluppo umano e civile delle nuove generazioni, contro ogni tentativo di imporre una visione violenta e militarizzata del mondo”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Università – Convegno nazionale di Avs a Firenze. Piccolotti (Avs): Con manovra Meloni, atenei più poveri. Miliardi per il riarmo, non un ricercatore assunto
- Comunismo, Testa (FdI): Conte riscrive la storia per raccattare i voti della sinistra radicale
- ROMA CHAMPIONS DAY, GRANDE SUCCESSO A CAPANNELLE. MIGLIAIA DI APPASSIONATI PER UNA GIORNATA DI SPORT, SPETTACOLO E INTRATTENIMENTO
- Agricoltura: Battistoni (FI), cardine dell’eccellenza italiana
- Nota Farnesina – Tajani da domani al G7 Esteri in Francia: minacce ibride, intelligenza artificiale e crisi internazionali tra i temi in agenda
- Festa d’autunno a Forte Cosenz con l’assessore Damiano
- DENGUE, ALOISIO (M5S): GOVERNO MELONI GUARDA ALTROVE
- Rifondazione: il 20 novembre in piazza contro guerra e riarmo, sciopero per la pace e i diritti sociali
- Natale 2026, approvato dalla Giunta il programma. Ad Anzio sarà ancora “Un mare di emozioni”
- Anzio: Contrasto alla violenza di genere, torna “Mia madre, mia figlia, mia sorella”. Il Comune aderisce anche a “Mai bandiera bianca” dell’Anci
