(AGENPARL) - Roma, 11 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – ven 11 ottobre 2024 Durante la settimana nazionale della dislessia, che si celebra dal 7 al 13 ottobre, è stato riattivato il Servizio di Psicodiagnostica dei Disturbi dell’Apprendimento dell’Adulto presso la U.O.C Struttura Sovradistrettuale della Riabilitazione – Polo di San Cesario. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo riguardanti la capacità di leggere, scrivere, calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
I DSA sono classificati in base alla difficoltà specifica che comportano e si dividono in Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.
Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo.
Il S ervizio si occupa di:
*
Certificazione diagnostica che consiste nella misurazione del funzionamento cognitivo globale e dello stato degli apprendimenti
*
Validazione diagnosi di professionisti esterni
*
Consulenza psicologica nell’ottica di un miglioramento della qualità di vita di soggetti adulti con diagnosi di DSA
*
Orientamento all’accesso delle misure compensative e/o dispensative secondo quanto previsto dalla legge 8 ottobre 2010, n.170 e delle modalità di accesso ai concorsi pubblici indicate nel decreto interministeriale del 12 novembre 202
La diagnosi viene redatta secondo quanto disposto dalle Nuove Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità emanate nel 2022 ed è valida per il percorso universitario, per il conseguimento della patente di guida, per l’accesso ai concorsi pubblici, secondo quanto previsto dal decreto interministeriale Brunetta-Orlando-Stefani e per tutti gli ambiti previsti dalla legge.
L’accesso al S ervizio di Psicodiagnostica è rivolto ai maggiorenni con impegnativa del Medico di Medicina Generale (codice C*10133 – prima visita psicologica afferente alla Fisiatria).
_____________________________________________________________
Sonia Pellizzari
UFFICIO STAMPA
UOSD – Comunicazione e Informazione Istituzionale
Telefono: 0832- 226102
Azienda Sanitaria Locale di Lecce – Via Miglietta, 5 – 73100 – Lecce
_____________________________________________________________
Trending
- Missione del sistema Venezia in Cina: nuove collaborazioni tra università, cultura, imprese e infrastrutture. Venturini: “Fondam
- CP – Accès aux études de santé : la licence portail santé remplacera le PASS/LAS dès la rentrée 2027
- Dichiarazione del Sindaco di Cassano all’Ionio Gianpaolo Iacobini sull’attentato avvenuto stanotte in contrada Lattughelle
- Teatro del Parco, presentazione delle rassegne dedicate alle nuove generazioni per la stagione 2026-2027
- Mastella: “Episodio di violenza al Corso, faccio appello ad un’integrazione intelligente della componente straniera
- Cortei. Montaruli (FdI): Noi per il volto scoperto sempre, irresponsabile dichiarazione video AVS
- comunicato stampa – TRUFFA AI DANNI DI UN’ANZIANA SVENTATA A SAN GIUSEPPE JATO L’ASTUZIA DELLA VITTIMA E IL TEMPESTIVO INTERVENTO DEI CARABINIERI PORTANO ALL’ARRESTO DI UN GIOVANE
- Fragilità: rigore scientifico e vicinanza umana
- CONFINDUSTRIA CATANIA, OLTRE 100 IMPRENDITORI E MANAGER ALLA PRIMA BUSINESS ACADEMY
- Dichiarazioni del Sindaco e dell’ assessore alle attività produttive