(AGENPARL) – ven 13 settembre 2024 Nella cornice della prima Festa dello Sport e del Benessere 2024, sabato 21 settembre è in programma a Este la seconda edizione di “Este nel Cuore”, intera giornata dedicata a formare e informare rispetto alle principali manovre di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.
Dopo il successo della prima giornata di “Este nel Cuore” del maggio 2023, l’iniziativa è realizzata anche quest’anno grazie alla collaborazione dei medici Dott. Aristide Bergamasco, Dott.ssa Roberta Volpin, Dott.ssa Irene Favaro, di S.O.G.IT Este, dell’Associazione Amici del Cuore; con il patrocinio di ULSS6 Euganea e in partnership con l’associazione no-profit di BCC Veneta che opera nell’ambito del Welfare allargato “Veneta con Te ETS”. Grazie al contributo di BCC Veneta, sono stati acquistati nuovi defibrillatori che verranno presto posizionati nelle aree cittadine che attualmente ne sono sprovviste.
I medici D.ssa Roberta Volpin (Direttore UOC Pronto Soccorso Ospedali Riuniti Padova Sud), Dr. Aristide Bergamasco (Dirigente Medico UOC Pronto Soccorso Ospedali Riuniti Padova Sud) e IP D.ssa Irene Favaro, insieme ai volontari di S.O.G.IT Este incontreranno gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore, le Associazioni e i cittadini che avessero piacere di assistere durante le lezioni teoriche e pratiche sull’utilizzo dei defibrillatori e sulle principali manovre di primo soccorso.
Le lezioni teoriche, della durata di circa 45 minuti, si svolgeranno presso la Sala Nassiriya, mentre le prove pratiche, di simile durata, si terranno presso gli stand S.O.G.IT disposti in Piazza Maggiore. I cittadini che fossero interessati a partecipare, potranno farlo alle ore 11 o alle ore 16. Ingresso libero.
In Municipio, presso Sala Magnifica, sarà presente invece l’Associazione Amici del Cuore con il Dott. Lucio Targa per effettuare elettrocardiogrammi gratuiti su cittadini e visitatori. Gli elettrocardiogrammi saranno disponibili dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
«Come ci eravamo riproposti l’anno scorso, alla prima edizione di “Este nel Cuore”, vogliamo che questo appuntamenti diventi una manifestazione ricorrente, con l’obiettivo di educare studenti, Associazioni e cittadini alla corretta esecuzione delle manovre di primo soccorso, spesso determinanti per salvare la vita di una persona vittima di arresto cardiaco e non solo. – commenta il Sindaco Matteo Pajola. – Un sentito ringraziamento va al Dott. Bergamasco, alla Dott.ssa Volpin, alla Dott.ssa Favaro e ai Volontari di S.O.G.IT, che, con grande spirito di collaborazione, mettono a disposizione le proprie competenze a favore della cittadinanza. Un sentito ringraziamento anche al Dott. Targa e all’Associazione Amici del Cuore, che ci permette di offrire un servizio di elettrocardiogrammi gratuiti alla popolazione, permettendo alla cittadinanza di acquisire più facilmente maggiore consapevolezza sulla propria salute. Infine, non può mancare un sentito grazie a Veneta Con Te ETS, sponsor dell’evento, che anche quest’anno ha fortemente creduto nell’importanza di promuovere questa manifestazione dedicata al benessere e che ci ha permesso l’acquisto di nuovi defibrillatori che presto saranno installati in zone della città che ne sono attualmente sprovviste.»
«E’ giusto che quello con Este nel Cuore diventi un appuntamento ricorrente. E’ significativo che si svolga nella cornice della Festa dello Sport e del Benessere, nell’ottica di dare attenzione alla cura, alla qualità della vita e alla salute della collettività.»- dichiara il Consigliere Lorenzo Simonato, con delega alla Sanità
«La prima edizione, l’anno scorso dell’evento “Este nel cuore”, ha sortito un grande interesse e partecipazione di pubblico. Da parte mia è stato un momento importante di condivisione di temi di emergenza sanitaria con i cittadini di Este ed in particolare con le scuole. – dichiara la Dott.ssa Roberta Volpin, Direttore UOC Pronto Soccorso presso gli Ospedali Riuniti Padova Sud. – Scopo principale del pronto soccorso e del servizio di 118 è rispondere alle emergenze e a tutte le richieste dei pazienti che vi accedono. La collaborazione da parte dei cittadini alla tutela della salute e alla gestione delle emergenze passa attraverso questi momenti importanti di formazione. Sia come Direttrice del Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti di Padova sud, che come consigliere dell’Ordine dei Medici di Padova, trovo di cruciale importanza questo momento di incontro tra cittadini e sanitari che si occupano di emergenza. Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione comunale e il dottor Bergamasco, Dirigente Medico che lavora con me presso gli Ospedali Riuniti di Padova sud e 118, per aver riproposto questo evento e averlo reso un appuntamento annuale. Sempre più persone si avvicineranno con consapevolezza e coraggio a questa opportunità di formazione ed informazione. Salvare vite umane non è solo una professione, ma diventa una necessità ed al contempo una opportunità per qualsiasi cittadino.»
«In caso di emergenza, come per esempio un arresto cardiaco o un soffocamento, pochi minuti di tempo e poche semplici manovre alla portata di chiunque, nell’attesa del soccorso avanzato, possono fare la differenza tra la vita e la morte. Ecco perché, forti della bellissima partecipazione dell’anno scorso, anche nel 2024 torniamo a proporre Este nel Cuore. Sperando che non ve ne sia mai bisogno, ma cercando di preparare il maggior numero possibile di futuri salvatori. Non è mai sbagliato fare una rianimazione, l’unica cosa sbagliata e NON farla.» – è il messaggio che arriva dal Dott. Aristide Bergamasco.
Mappa dei defibrillatori attualmente presenti in Città: https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1pCO0BN5vel6CFw1gvc8U0BU36erZmO0
Trending
- German giants clinch the Longines League of Nations™ crown
- Russian Offensive Campaign Assessment, October 6, 2024
- mostra pittorica di Matteo Pietro Gallo
- ROMA: GUALTIERI, I MIGLIORI AUGURI A MONS REINA, NUOVO VICARIO PER LA DIOCESI DI ROMA. NOSTRA COLLABORAZIONE SARÀ FONDAMENTALE PER UNA CITTÀ MIGLIORE
- Minister Jones and Tibollo to Hold a Press Conference
- PALESTINA, BARBERA (PRC): ” GLI INCIDENTI PROVOCATI DALL’OTTUSITÀ DEL GOVERNO MELONI”
- (ARC) 7 Ottobre: Rosolen, un anno fa messi in discussione valori Occidente
- SPETTACOLO DI FLAMENCO AL GIACOMETTI CON LA PAERTECIPAZIONE DI JOSE’ GRECO
- Comunicato stampa. ATAC, metro A Spagna: eliminate infiltrazioni da atrio e mezzanino
- #Domenicalmuseo, i numeri dei visitatori del 6 ottobre 2024