(AGENPARL) – mer 04 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 4 settembre 2024 – Sono passati 120 anni dalla protesta degli operai della miniera di Malfidano del 4 settembre 1904, che portò pochi giorni dopo al primo sciopero generale d’Italia, e ancora i temi del lavoro, dei diritti, della salute e della sicurezza sono vivi e dibattuti. In Sardegna, dall’inizio dell’anno, è triste ricordare che sono già 13 le vittime di infortuni mortali sul luogo di lavoro. Ogni anno oltre 1000 persone perdono la vita in Italia per incidenti sul lavoro, mentre i casi di infortuni superano quota 500mila, senza contare le malattie professionali.
“Oggi, in piazza Eccidio a Buggerru, ha dichiarato l’assessora della cultura, Ilaria Portas, le sigle sindacali, gli esponenti politici e gli amministratori si sono riuniti per commemorare quei moti che hanno rappresentato un momento tragico e allo stesso tempo altissimo e importantissimo di lotta operaia italiana, ma soprattutto per firmare il Patto di Buggerru che ha l’obiettivo di definire le azioni utili a promuovere la sicurezza sul lavoro in Sardegna. L’auspicio – ha sottolineato l’assessora – è che si possa creare lavoro sicuro nella nostra isola, e che nessuno più debba piangere un familiare che è uscito per recarsi al lavoro e non ha fatto rientro a casa, perché credo – ha concluso Portas – sia davvero una battaglia di civiltà, e che sia inaccettabile che ancora oggi queste tragedie accadano e soprattutto con questa frequenza”.
Ufficio Stampa Regione Sardegna
Trending
- 1° comunicato stampa del 14.09.2024
- ROMA, BONAFONI (PD): SOLIDARIETÀ A MASSIMO VALLATI E ALLA COMUNITÀ DI CALCIOSOCIALE
- A Riva del Garda la Settimana europea della mobilità
- FIRMATO ACCORDO TRA ROMA CAPITALE E LEGAMBIENTE PER TUTELA TARTARUGHE MARINE E HABITAT COSTIERI
- Due anni dall’alluvione delle Marche. Albano (FdI), “Risorse stanziate dal Governo spese dal presidente Acquaroli in modo rapido e efficace”
- Diritti, Mori (Pd): In nome di Masha, lottiamo contro odio patriarcale per la vita delle donne oppresse nel mondo
- Visita guidata gratuita al futuro Museo del Lazzaretto vecchio
- INVITO STAMPA – Il 17 settembre Fondazione BSGSP annuncia una donazione di 40 mila euro a Unimore per l’acquisto di simulatori avanzati nella formazione medica
- #CONTIENE FOTO# ROMA – CONTROLLI MIRATI DEI CARABINIERI AL QUARTICCIOLO. 3 PERSONE ARRESTATE, GRAVEMENTE INDIZIATE DEL REATO DI DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.
- Copa, Lollobrigida: candidatura unitaria di Giansanti ottima notizia per il ‘sistema Italia’