(AGENPARL) - Roma, 23 Agosto 2024 - (AGENPARL) – ven 23 agosto 2024 Ancona 23 agosto 2024
DOMANI, SABATO 24 AGOSTO, UNA SQUADRA IKEA CONSEGNERA' I NUOVI ARREDI PER L’AVVIO DEL PROGETTO “OPEN”, UN CO-HOUSING SOCIALE PER 12 PERSONE CON DISABILITA' IN PIAZZA MEDAGLE D'ORO. LO STABILE E' STATO RISTRUTTURATO CON FONDI PNNR, PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITA’
Stanno giungendo al termine i lavori di manutenzione straordinaria del primo piano dell’immobile di piazza Medaglie d’Oro per la realizzazione di un Co-housing finalizzato al Percorso di autonomia per persone con disabilità, secondo un modello organizzativo di intervento che promuove l'autodeterminazione della persona attraverso percorsi di vita indipendente e inclusione socio lavorativa.
Il progetto è finanziato nell’ambito dei fondi PNRR che ha previsto la possibilità di ristrutturare un’immobile di proprietà del Comune di Ancona, per realizzare un housing sociale dotato di tecnologie innovative per superare barriere fisiche, sensoriali e cognitive, favorendo il raggiungimento della massima autonomia possibile degli ospiti secondo un modello di progettazione personalizzata.
Domani, sabato 24 agosto, attorno alle 9,30, personale dell' IKEA di Ancona- azienda che negli anni ha sostenuto svariati progetti e iniziative di carattere sociale del Comune di Ancona – consegnerà e monterà i nuovi arredi ed attrezzature per la struttura destinati alle camere da letto ( letti, materassi, coperte, armadio, comodini ed alcuni accessori funzionali) e al living (tavoli e sedute per 12 persone, divani e poltrone, libreria etc).
Gli arredi sono donati dall'azienda svedese, per il tramite di Rotary Club Ancona che ha scelto di sostenere il progetto ritenendolo innovativo nei suoi percorsi diretti a favorire l’emancipazione dei giovani adulti con disabilità, dai loro familiari.
Il primo piano dello stabile prevede, difatti, spazi residenziali per 12 beneficiari che potranno utilizzarli in autonomia per un determinato arco di tempo, soggiornando nella struttura e svolgendo attività varie con l'ausilio di figure di supporto educativo-assistenziale. La struttura è domotizzata per meglio consentire la vita quotidiana in autonomia oltre che per sviluppare abilità tali da proporsi nel mondo del lavoro, anche da remoto.
Trending
- COVID, BIGNAMI (FDI): DA SPERANZA NARRAZIONE AUTOASSOLUTORIA, DIFENDE UN SISTEMA CHE HA ABBANDONATO GLI ITALIANI
- Algeria, svolta militare nel Sahel: via libera alle truppe in Niger per proteggere gli investimenti energetici
- Cortei. Montaruli (FdI): cara Schlein devastare non è democrazia
- Audizioni su istruttorie ambientali, clima, economia circolare e bonifiche Martedì alle 10.45 diretta webtv
- Plogging School Cup: sport, ambiente e educazione civica
- Iraq e Giordania firmano nove intese ad Amman: Baghdad propone una zona franca per rafforzare il commercio
- CONGRESSO LEGA, CECCHETTI: “SALVINI CONFERMATO CON IL 77%. ORA BASTA POLEMICHE, AVANTI UNITI CON IL LAVORO PER LA LOMBARDIA”
- La linea di Grillo per Latina, Pacifico: occorre intervenire dalla buca alla differenziata
- Spagna: Begoña García chiede progressi verso l’accessibilità universale della Rete spagnola dei sentieri naturali
- Comunicato Stampa 1887/2026 Domani Zecchinato a Venezia per la presentazione del progetto formativo “Campus Safe” di Prefettura e Iuav
