La vicepresidente degli Stati Uniti e candidata democratica alla presidenza Kamala Harris ha un vantaggio di cinque punti percentuali sull’ex presidente repubblicano Donald Trump, secondo i risultati di un sondaggio condotto da ABC TV, The Washington Post e Ipsos.
Secondo i dati, il 50% degli intervistati ha dichiarato di essere pronto a sostenere Harris nelle prossime elezioni presidenziali, mentre il 45% si schiera con Trump. Il restante 5% degli elettori si è dichiarato indeciso. Tra gli elettori registrati intenzionati a partecipare alle elezioni di novembre, il sondaggio mostra un margine simile, con Harris che mantiene un vantaggio di quattro punti percentuali, raccogliendo il 49% dei consensi contro il 45% di Trump.
Il sondaggio si è svolto tra il 9 e il 13 agosto, coinvolgendo oltre 2.300 partecipanti in tutto il paese, con un margine di errore stimato di due punti percentuali.
Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti sono previste per il 5 novembre. Inizialmente, il Partito Democratico intendeva candidare il presidente in carica Joe Biden, ma le pressioni interne al partito sono aumentate dopo la sua scarsa performance nel dibattito di giugno con Trump. Di conseguenza, il 21 luglio, Biden ha deciso di ritirarsi dalla corsa presidenziale, dichiarando il suo sostegno alla candidatura di Harris per la carica più alta del Paese.