
(AGENPARL) – mar 25 giugno 2024 ELEZIONI, M5S: CDX E DEMOCRAZIA DUE RETTE PARALLELE, A LORO NON IMPORTA NULLA DI PARTECIPAZIONE CITTADINI
ROMA, 25 giugno – “Il centrodestra e la democrazia sono ormai due rette parallele che non si incontrano mai. Ancora una volta lo dimostrano le ultime sparate di diversi suoi esponenti, da La Russa a Balboni passando per Gasparri e altri: siccome alle amministrative hanno collezionato sconfitte al secondo turno, vogliono cancellare il ballottaggio. Così i cittadini avrebbero minori possibilità di scegliere e decidere da chi essere amministrati, tanto a Fdi, Lega e FI della partecipazione dei cittadini non importa nulla, vogliono solo trovare la via più breve per ottenere e mantenere il potere. E’ un disegno complessivo: questa proposta, che già avevano presentato al Senato con un emendamento, si affianca alla madre di tutte le contro-riforme, quel premierato che demolisce il nostro assetto costituzionale e riduce il ruolo dei cittadini a una croce da apporre sulla scheda elettorale ogni cinque anni, per poi lasciare che il plenipotenziario premier faccia tutto quello che gli pare. Questa è la democrazia in salsa Meloni-Salvini-Tajani: meno partecipazione popolare possibile senza disturbare il manovratore”.
Così in una nota i componenti del Movimento 5 Stelle nelle commissioni Affari Costituzionali della Camera e del Senato Enrica Alifano, Carmela Auriemma, Roberto Cataldi, Alfonso Colucci, Alessandra Maiorino e Pasqualino Penza.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle