(AGENPARL) - Roma, 10 Maggio 2024 - (AGENPARL) – ven 10 maggio 2024 COMUNICATO STAMPA
CIANI (DEMOS): IN DIFESA DELLA LIBERTÀ DI CULTO
Roma, 10 maggio 2024 – “Sono intervenuto oggi in Aula Giulio Cesare, come l’altro ieri in Parlamento, per la difesa della libertà di culto dei nostri amici musulmani di fronte ad una proposta di limitazione degli spazi per la riunione dei fedeli – afferma il capogruppo capitolino di Demos e deputato Paolo Ciani . – Ritengo seriamente pericoloso ciò che sta accadendo nel nostro Paese, con un governo impegnato nella compressione delle libertà, come la libertà di culto, e che può alimentare l’islamofobia. Nel momento grave che stiamo vivendo tra guerre, violenze, terrorismo diffuso, continuare ad alimentare l’associazione tra credenti islamici e terrorismo è qualcosa di particolarmente grave e odioso, per motivi diversi.
Perché i fedeli islamici nel nostro paese sono quasi 3 milioni, che hanno il limite di non aver sottoscritto un accordo con lo Stato come altre religioni e che per questo ancora non hanno sempre ovunque luoghi di culto dove ritrovarsi.
Perché la nostra costituzione all’art. 19 prevede la libertà di culto per tutte le religioni, anche per le minoranze, come era minoranza il cristianesimo delle origini.
Perché clandestinizzare i luoghi di fede porta solo radicalismo. Un approccio di divieto, repressione e divisione è pericoloso anche in termini di sicurezza sociale. Al contrario, la migliore difesa è la conoscenza reciproca, l’inclusione, il dialogo tra religioni, che trova le sue radici già nel Concilio vaticano II.
Oggi con il voto dell’Assemblea Capitolina abbiamo scongiurato una norma pericolosa nella Capitale, che si sta preparando al Giubileo, tempo di comunione per antonomasia” conclude il consigliere Ciani .
Trending
- Mosca, sventato un presunto attentato terroristico dopo un allarme degli USA: arrestato un minorenne, l’FSB ringrazia Washington
- Etiopia, il riarmo con Mosca pesa sul Corno d’Africa: cosa cambia con Su-35 e S-400
- MANOVRA, CARETTA (FDI): LDB 2027 TUTELA AGRICOLTURA
- Agricoltura, Cicala: fine settimana di ascolto
- Libia, nuovo vertice tra al-Menfi e Takala: accordo politico nazionale per superare la divisione del Paese e aprire la strada alle elezioni
- Intelligenza artificiale, la Basilicata prepara la svolta
- Gaza, Trump chiede all’Italia un ruolo nella nuova forza di sicurezza. Roma valuta l’invio di esperti e ufficiali dei Carabinieri
- Francia, molotov contro la polizia durante le proteste di Halloween: aperta un’indagine per tentato omicidio, oltre 770 arresti
- Tina Anselmi: Presidente Fontana, esempio di impegno per istituzioni e dignità persona
- Tina Anselmi, dieci anni dalla scomparsa. L’omaggio della Camera sui social