
(AGENPARL) – mer 07 febbraio 2024 None [1] Servizio stampa ** Parlamento europeo **
Disponibile in * None [2] None [3] None [4] None [5] None [6] None [7] None [8] None [9] None [10] None [11] None [12] None [13] None [14] None [15] None [16]
Comunicato stampa 07-02-2024 Tornata ECON None [17] Pagamenti in euro in dieci secondi
• Pagamenti istantanei senza addebitare costi o oneri aggiuntivi
• Sicurezza dei consumatori: misure aggiornate per individuare frodi e verificare l’identità del destinatario
• I clienti potranno fissare un importo massimo per i pagamenti istantanei
Mercoledì, i deputati hanno adottato in via definitiva nuove regole per garantire che i pagamenti arrivino immediatamente nei conti bancari dei clienti e delle imprese in tutta l’UE.
Il nuovo regolamento UE mira a garantire che i clienti e le imprese, in particolare le PMI, non debbano attendere per lungo tempo il denaro proveniente dai bonifici bancari, e a migliorare la sicurezza dei trasferimenti monetari. Le banche e gli prestatori di servizi di pagamento (PSP) dovranno garantire che i bonifici vengano immediatamente processati. Il testo [18], già concordato con i governi dell’UE, aggiorna le attuali norme dell’area unica dei pagamenti in euro (/in inglese “Single Euro Payments Area”, / None [19]/SEPA/ ).
Il testo è stato approvato con 599 voti a favore, 7 contrari e 35 astensioni.
Bonifici istantanei*
Un bonifico istantaneo dovrà essere processato, indipendentemente dal giorno o dall’ora, e il denaro arrivare sul conto del beneficiario entro dieci secondi. Il pagatore riceverà inoltre la conferma dell’esecuzione del pagamento a favore del beneficiario designato entro dieci secondi .
Gli Stati membri la cui moneta non è l’euro dovranno comunque applicare le norme per i conti bancari che già hanno la possibilità di effettuare operazioni in euro, anche se dopo un tempo di transizione più lungo rispetto a quelli della zona euro. Vi sarà inoltre una deroga all’effettuazione del bonifico entro dieci secondi per i suddetti conti bancari se effettuati al di fuori dell’orario lavorativo, date le condizioni variabili circa l’accesso alla liquidità in euro.
Costi invariati*
Gli oneri applicati da un PSP alle operazioni di bonifico istantaneo in euro non possono essere superiori a quelli applicati alle operazioni di trasferimento di credito “non istantanee” in euro.
Sicurezza dei clienti, sanzioni e sanzioni*
Per garantire la sicurezza, i PSP dovranno disporre di misure di individuazione e prevenzione delle frodi solide e aggiornate, al fine di evitare che i bonifici passino sul conto sbagliato a causa di frodi o errori. A tal fine, i PSP che operano nell’UE dovranno immediatamente, senza costi o oneri aggiuntivi, fornire un servizio per verificare l’identità del destinatario. Come ulteriore salvaguardia contro le frodi, i PSP dovranno consentire ai loro clienti di fissare un importo massimo per i bonifici istantanei in euro.
Se un PSP non adempie ai suoi obblighi di prevenzione delle frodi e ciò comporta danni finanziari, un cliente può chiedere di essere risarcito dal PSP, secondo le nuove norme.
I PSP che offrono bonifici istantanei dovranno infine verificare se uno dei loro clienti è soggetto a sanzioni o ad altre misure restrittive connesse al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.
Citazione*
Il relatore Michiel Hoogeveen [20] (ECR, NL) ha dichiarato: “Il regolamento sui pagamenti istantanei segna la tanto attesa modernizzazione dei pagamenti nel mercato unico europeo. I clienti possono ora dire addio all’inconveniente di aspettare due o tre giorni lavorativi per accedere al loro denaro. Stiamo risolvendo un problema di cui le persone e le imprese si sono preoccupate finora: trasferire denaro entro 10 secondi in qualsiasi momento della giornata.”
Prossime tappe *
Le nuove norme entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE. Gli Stati membri avranno 12 mesi per applicare il regolamento.
I dati personali sono trattati solo ai fini dell’invio di questo messaggio e non saranno trasferiti a terzi.
Informativa sulla privacy [29]
[1] https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room
[18] https://www.europarl.europa.eu/RegData/commissions/econ/lcag/2023/11-29/ECON_LA(2023)006763_EN.pdf
[19] https://www.ecb.europa.eu/paym/integration/retail/sepa/html/index.en.html#:~:text=Thanks to the Single Euro,way%2C just like national payments.
[20] https://www.europarl.europa.eu/meps/IT/218349/MICHIEL_HOOGEVEEN/home
[21] https://www.europarl.europa.eu/plenary/IT/texts-adopted.html
[22] https://www.europarl.europa.eu/legislative-train/theme-an-economy-that-works-for-people/file-instant-payments
[23] https://www.europarl.europa.eu/thinktank/en/document/EPRS_ATA(2024)757630
[27] https://epspfo.europarl.europa.eu/epspfo/it
[28] https://epspfo.europarl.europa.eu/epspfo/it
[29] http://www.europarl.europa.eu/portal/it/legal-notice