(AGENPARL) - Roma, 18 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – gio 18 gennaio 2024 Ministero Giustizia, grande partecipazione allo sciopero e al presidio di Fonici, Trascrittori e Stenotipisti forensi
Roma, 18 dicembre 2024 – È stata massiccia l’adesione allo sciopero dei Fonici, Trascrittori e Stenotipisti forensi indetto per la giornata di oggi, 18 gennaio, dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti: una partecipazione in media dell’85% delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto sul territorio nazionale, che in diversi tribunali ha toccato punte del 100%.
Partecipato anche il presidio romano, che si è tenuto nella mattinata davanti al Palazzo di Giustizia, in piazza Cavour.
Al centro della protesta le condizioni di lavoro precarie e inadeguate dei circa 1500 addetti ai servizi di documentazione degli atti processuali, che svolgono mansioni delicate ed essenziali per lo svolgimento del processo penale.
Le rappresentanze sindacali, intervenute nel corso della manifestazione, hanno ribadito le loro richieste: l’avvio di un tavolo di contrattazione sulla situazione attuale dell’appalto e la gestione delle future scadenze, un percorso formativo che permetta di valorizzare le professionalità degli addetti in vista della riforma Cartabia del Processo penale telematico e soprattutto l’internalizzazione, vale a dire l’assunzione da parte del Ministero della Giustizia, di tutte le lavoratrici e i lavoratori, senza alcuna esclusione.
“Chiediamo che al momento dell’attuazione della riforma Cartabia sia garantito il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali attuali e che le lavoratrici e i lavoratori del comparto possano finalmente superare la condizione di precarietà nella quale hanno sempre operato”, hanno ribadito le tre Organizzazioni sindacali. “In attesa di una risposta chiara e concreta da parte del Ministero e dell’apertura di un tavolo di confronto con la controparte, porteremo avanti la mobilitazione e le azioni di protesta necessarie”.
Ufficio stampa Filcams Cgil Nazionale
Trending
- Asia centrale, la sfida tra le potenze cambia volto: Kazakistan e Uzbekistan cercano maggiore autonomia
- Agenzia nr. 1937 – Il valore dell’altruismo: encomio della Regione Puglia e di Tommaso Gioia ai bagnini eroi di Ostuni
- Polonia, crisi al Tribunale Costituzionale: sospeso il presidente, Nawrocki rientra d’urgenza. L’opposizione denuncia un golpe
- ISTAT, TORTO-CAROTENUTO (M5S): PIL FERMO E INFLAZIONE AI MASSIMI DA 2023, DISASTRO MELONI
- IL COMUNE COMUNICA – Emergenza abitativa, in campo la prima misura per 3,5 di euro
- Cisgiordania, Ricciardi e Miji (Rifondazione): «Solidarietà ai tre attivisti imperiesi arrestati, vengano liberati subito»
- IL COMUNE COMUNICA – Giornata mondiale del diabete 2026: lunedì la presentazione delle iniziative di prevenzione e screening gratuiti
- Audizioni Copasir – Martedì Valensise – Mercoledì Quacivi
- Bardi riceve una delegazione di studenti
- Manovra, Ghio (PD): governo vuole demolire la sanità pubblica. A rischio il diritto universale alla cura