
[lid] L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato oggi il suo piano di convergenza della vigilanza per il 2024 . In linea con il mandato dell’EIOPA di costruire una cultura di vigilanza forte, equa e comune e di promuovere pratiche di vigilanza coerenti nell’Unione europea, il Piano di convergenza della vigilanza identifica le priorità dell’EIOPA per rafforzare la convergenza della vigilanza nel corso del 2024.

Analogamente al piano dello scorso anno, le priorità per il 2024 ruotano attorno ai seguenti tre ambiti principali:
- l’attuazione pratica della cultura comune della vigilanza e lo sviluppo di strumenti di convergenza della vigilanza;
- i rischi per il mercato interno e la parità di condizioni;
- e la supervisione dei rischi emergenti.
L’EIOPA avvierà, tra le altre priorità, una revisione degli orientamenti sul processo di revisione prudenziale nell’ambito di Solvibilità II. Questa revisione mira a riflettere sugli insegnamenti tratti dall’attuazione di Solvibilità II e a promuovere un’ulteriore convergenza verso una vigilanza di alta qualità, dando spazio al giudizio di vigilanza per valutare quali parti del testo non sono più necessarie, nonché flessibilità per affrontare le specificità nazionali e le esigenze evitando di essere troppo prescrittivi. L’EIOPA continuerà inoltre a lavorare sull’ulteriore sviluppo delle valutazioni di vigilanza dei rischi di condotta e del suo approccio di vigilanza sui rischi ESG. Infine, lo sviluppo degli strumenti SupTech rimarrà una priorità.
Per preservare la fiducia e la coerenza nel mercato interno, l’EIOPA continuerà a rafforzare la convergenza della vigilanza in settori che potrebbero avere un impatto sul mercato interno promuovendo studi comparativi sui modelli interni e sviluppando orientamenti per le autorità nazionali competenti sulla vigilanza delle imprese assicurative di proprietà di private equity.
Riconoscendo i rischi emergenti, l’EIOPA ha incluso tra le sue priorità anche l’attuazione del nuovo quadro sulla resilienza operativa digitale (DORA) in cui la convergenza della vigilanza sarà fondamentale. Allo stesso modo, l’EIOPA continuerà a monitorare la trasformazione digitale delle imprese assicurative e a individuare modalità per aiutare le autorità di vigilanza ad affrontare le nuove sfide, in particolare nel vigilare sull’uso dell’intelligenza artificiale da parte delle imprese assicurative.
Ulteriori informazioni sugli strumenti di convergenza della vigilanza dell’EIOPA, compreso l’elenco completo di tutte le priorità, sono disponibili nel piano.
Vai al Piano di Convergenza della Vigilanza