(AGENPARL) - Roma, 15 Dicembre 2023 - (AGENPARL) – ven 15 dicembre 2023 MyChef umilia i lavoratori: l’azienda cancella il contratto integrativo ed elimina la pausa retribuita.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: «Gesto insensibile e ingiustificato che mette a repentaglio il benessere e la salute dei propri dipendenti»
Roma, 15 dicembre 2023 – In un atto senza precedenti che ha scosso i lavoratori di Mychef, l’azienda si appresta a far decadere il Contratto Integrativo Aziendale, privando i dipendenti dei loro diritti, compreso quello fondamentale alla pausa retribuita. La decisione di eliminare la mezz’ora di pausa per i lavoratori in turno ad 8 ore è stata accolta con sgomento e rabbia da parte dei dipendenti, che vedono minacciati i propri diritti acquisiti da anni con il Contratto Integrativo Aziendale e un trattamento dignitoso sul luogo di lavoro.
«L’eliminazione della pausa retribuita, della carenza malattia, del pagamento del lavoro notturno e dell’indennità di sede disagiata, rappresentano un duro colpo per i dipendenti di MyChef, che da anni hanno contribuito al successo dell’azienda attraverso il loro impegno e dedizione» affermano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. «Si tratta di un gesto insensibile e ingiustificato da parte dell’azienda, che mette a repentaglio il benessere e la salute dei propri dipendenti, oltre a minare la fiducia e il rapporto di collaborazione che dovrebbe esistere tra datore di lavoro e dipendenti».
«I lavoratori di MyChef esprimono la loro totale contrarietà a questa decisione unilaterale e chiedono all’azienda di riconsiderare immediatamente la sua posizione. La pausa retribuita non è un optional, ma un diritto dei lavoratori che contribuisce al loro benessere fisico e mentale e alla produttività complessiva dell’azienda, che dovrebbe essere conscia del fatto che il rispetto dei lavoratori è un elemento essenziale per mantenere un clima di lavoro produttivo e sano».
Le Segreterie nazionali di Filcams, Fisascat e Uiltucs, a fronte della decisione aziendale, annunciano la messa in campo di tutte le iniziative sindacali, valutando anche quelle di tipo legale, per impedire all’azienda di procedere, rimanendo, così come ampiamente dichiarato, a disposizione per continuare le trattative al fine di giungere ad un accordo.
Ufficio stampa Filcams Cgil Nazionale
Trending
- Enti locali, Pella (FI): “Forza Italia combatte ogni giorno per difendere Comuni e Regioni
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ORDINE MEDICI LANCIA ALLARME, SSN INDIETRO DI MEZZO SECOLO
- Maltempo nel Trapanese, Turano: «Situazione seria, governo Schifani in prima linea per aiutare comuni colpiti dal tornado»
- CASA: RIFONDAZIONE COMUNISTA, DOMANI IN PIAZZA PER SFRATTI ZERO. RUFFINI: «SOLDI PER LA CASA, NON PER LE ARMI»
- Ucraina, Putin non apre alla pace e Trump attacca Zelensky: scontro sul diesel russo
- Nvidia e Reflection AI, la nuova sfida dell’intelligenza artificiale: modelli aperti, supercomputer e competizione tecnologica globale
- La ditta che gestisce la mensa si scusa con l’Amministrazione e la comunità cittadina: “E’ un dovere morale, impegnati a risolvere criticità burocratiche
- UCRAINA, CARACCIOLO A “L’ELEFANTE” (RAI 3): “PUTIN E TRUMP PUNTANO A UN COMPROMESSO. IL PREZZO POTREBBE ESSERE ZELENSKY”
- ACCORDO USA-RUSSIA, BORCHIA (LEGA): “ENNESIMA PROVA DEL FALLIMENTO DI BRUXELLES”
- Russia, il governo revoca parzialmente il divieto di esportazione del gasolio: via libera a 500mila tonnellate