
[lid] Gli aerei da combattimento J-10C della squadra acrobatica Bayi dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) sono arrivati ??negli Emirati Arabi Uniti per partecipare al prossimo Dubai Airshow la prossima settimana, mentre la Cina cerca di approfondire la cooperazione in materia di difesa con i paesi del Medio Oriente, hanno detto gli analisti di giovedì.
Dopo aver percorso più di 7.000 chilometri dalla Cina, sette aerei da combattimento J-10C sono arrivati ??mercoledì a Dubai per partecipare al 18esimo Dubai Airshow, in programma da lunedì al 17 novembre, ha dichiarato giovedì l’aeronautica militare del PLA in un comunicato stampa.
Segna la seconda visita della squadra acrobatica Bayi negli Emirati Arabi Uniti dal 2017, e anche la prima volta che la squadra ha visitato il Medio Oriente da quando è passata dai caccia J-10A ai caccia J-10C all’inizio del 2023. A differenza delle precedenti missioni
all’estero , la squadra acrobatica Bayi per la prima volta ha completato in modo indipendente il volo transfrontaliero senza l’accompagnamento, la guida e il supporto di aerei da trasporto, ha riferito la China Central Television (CCTV).
Durante il volo, la squadra ha effettuato trasferimenti in diversi aeroporti nazionali ed esteri, ha detto la CCTV.
Ciò dimostra le eccezionali capacità operative indipendenti del J-10C, ha detto giovedì al Global Times un esperto militare con sede a Pechino che ha richiesto l’anonimato.
Il J-10C può essere facilmente sottoposto a manutenzione da parte del personale di terra, inclusa l’esecuzione di procedure semplici e importanti come controlli a terra e rifornimento di carburante, ha affermato l’esperto.
Durante il Dubai Airshow, la squadra acrobatica Bayi dovrebbe offrire quattro esibizioni di volo e ha preparato tre programmi di oltre 20 manovre, ha affermato l’aeronautica del PLA.
Le prestazioni di volo non solo mostreranno l’immagine della Cina e forniranno opportunità per scambi militari amichevoli con i paesi ospitanti e partecipanti, ma dimostreranno anche le capacità dei prodotti aeronautici cinesi a potenziali clienti in Medio Oriente, hanno detto gli analisti.
Il J-10C non solo è uno dei principali aerei da combattimento dell’aeronautica militare del PLA, ma è stato anche esportato in Pakistan e lì ha ricevuto ottimi riscontri, ha detto l’esperto sopra menzionato, sottolineando che l’aereo cinese è un’ottima scelta per qualsiasi paese che sia alla ricerca di un aereo da caccia di quarta generazione potente, affidabile ed economico.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno acquistato gli aerei da addestramento avanzati L15 cinesi e hanno tenuto la prima esercitazione aerea congiunta con la Cina in agosto, quindi è naturale che stiano prendendo in considerazione il J-10C, ha affermato l’esperto.
L’L15 parteciperà anche al Dubai Airshow, poiché due aerei da addestramento e attacco L15A modificati sono arrivati ??a Dubai lunedì, ha riferito CCTV.
Uno degli L15A sarà esposto in mostra statica, mentre l’altro offrirà esibizioni di volo.
Dipinto con i colori della bandiera nazionale degli Emirati Arabi Uniti con l’aggiunta del colore oro, il nuovo aspetto dell’L15A rappresenta gli auguri della nazione per la pace, la solidarietà e la prosperità, ha affermato CCTV.
